Per chi come me viaggia visitando diversi musei, una card dedicata è sinonimo di risparmio di tempo e soldi. In due momenti l’ho fatto anche nella mia città in occasione di mostre che mi interessavano particolarmente: sto parlando della Museum Pass Trento Rovereto.
E’ stata un’occasione di ritornare nei musei che amo di più e nella bella stagione colgo sempre l’occasione di fare gite fuori porta. E puntualmente mi trovo a valutare la card di turno, soprattutto se accompagno amici che mi vengono a trovare e mi trovo a fare da Cicerone!
Museum Pass Trento Rovereto
Il Museum Pass è dedicato a Trento e a Rovereto, le principali città del Trentino ed è convenzionato anche con molti altri musei della provincia. Trento e Rovereto, due città vicine ma molto diverse tra loro.
Trento, la città del Concilio
I musei di Trento coprono un lasso di tempo molto vasto dall’archeologia fino ad arrivare ai giorno nostri, tra storia, arte e le scienze naturali. La fetta più importante è sicuramente l’archeologia romana con l’ultima apertura della Villa Orfeo e il Rinascimento: Trento è conosciuta anche come la Città dipinta e periodo in cui ha conosciuto il suo massimo splendore.
- Ti racconto i musei di Trento che puoi visitare per farti un’idea di quello che potrai conoscere.
- Cogli l’occasione di una visita guidata nel centro storico di Trento, prenotandola comodamente online!
Rovereto, la città della Quercia
Rovereto ha uno stile architettonico più veneziano rispetto a Trento e il suo periodo d’oro è stato tra il Sei e il Settecento grazie alla produzione della seta insieme alla vicina Ala. Oggi è sede del MART, uno dei più importanti musei di arte contemporanea e nel giro di pochi km, sorgo diversi castelli che dominano la Vallagarina.
- Conosco molto bene Rovereto e ti racconto cosa puoi vedere!
Come funziona il Museum Pass Trento Rovereto
Il Museum Pass Trento Rovereto, dopo l’acquisto, viene attivato al primo utilizzo che sia in un museo o prendendo i mezzi pubblici.
La validità è di 48 ore, durante le quali si ha accesso alle diverse strutture museali ed è incluso il trasporto pubblico nella provincia di Trento. E’ molto comodo e abitando a Trento, io l’ho utilizzato per visitare i musei situati al di fuori della mia città: in questa maniera non ho dovuto pensare all’acquisto dei biglietti di viaggio.
Registrando la mia tessera sul sito dedicato, ho allungato la validità di altri 3 mesi: ho continuato la visita ai musei convenzionati, dando ampio spazio quelli di Trento dato che, in questo lasso di tempo, i trasporti non sono inclusi. Nel caso in cui tu viaggiassi con minori, puoi aggiungerli durante la registrazione online e potranno entrare gratuitamente insieme a te.
Dovrai presentare il Museum Pass nelle biglietterie dei musei che visiti e convalidare i tuoi viaggi sui mezzi pubblici nelle apposite macchinette dedicate. In questo modo verranno registrate le tue entrate che potrai controllare online nel profilo che hai attivato.
Il Museum Pass dà anche diritto ad alcune riduzioni agli eventi locali come il Trento Film Festival, al Festival dell’Economia e all’Oriente Occidente o alle visite guidate a Trento e a Rovereto organizzate dalle relative Aziende per il Turismo.
- Non preoccuparti, avrai l’elenco dei musei nei quali potrai entrare gratuitamente e di tutte le attività dove potrai usufruire degli sconti!
Dove acquistare la Museum Pass Trento Rovereto?
- Si può acquistare direttamente in tutti i musei aderenti al programma e nelle Aziende per il Turismo di Trento e di Rovereto.
- Online sul sito www.museumpass.it
- Costa 22 € a persona con la possibilità di aggiungere un massimo di 3 minori nel caso in cui viaggiassi con la tua famiglia.
- E’ convenzionato con il GAM e l’Arena di Verona: hai diritto ad un’entrata anche qui.
I musei che ho già visitato inclusi nella Museum Pass
- Ho visitato diverse volte i musei di Trento.
- Conosco bene il MART, adoro la Casa Museo d’Arte Futurista e con l’ultima visita ho rivalutato il Castello di Rovereto.
- Ho un debole per i castelli ed è stato bello ritornare al Castello di Beseno e al Castello di Avio.
- Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal Musei degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige.
- Ad Arco sono ritornata al Castello di Arco e alla Galleria Civica Giovanni Segantini.
- A Riva del Garda non mi aspettavo di trovare un allestimento così ricco al MAG Museo Alto Garda e sono salita sulla torre Apponale.
- Con la scuola sono stata diverse volte a vedere le Palafitte di Ledro e ci sono ritornata da adulta trovando un museo migliorato.
- La scorsa estate ho visitato per la prima volta il Museo Retico di San Zeno in val di Non.
Sono una travel designer certificata e abito a Trento: contattami per un viaggio personalizzato in Trentino e sul Lago di Garda. La prima call conoscitiva è gratuita!
2 pensieri sparsi
Che dire, il museum pass è veramente utilissimo. Noi ce l’abbiamo da quasi due mesi e spendendo 22 euro abbiamo già risparmiato più di 40 euro! Sicuramente lo ricompreremo perché non riusciremo a vedere tutto quello che vorremmo vedere in 3 mesi.
Per quanto mi riguarda, in questa estate 2024 è stata la mia seconda volta con il Museum Pass: quindi vi capisco appieno! Se ci si organizza bene, si risparmia parecchio. Ad esempio, io non ho l’auto e giro con i mezzi pubblici e ho sempre sfruttato anche le 48 ore in cui sono inclusi.