Home » Destinazioni » Scala Contarini del Bovolo: come ammirare Venezia dall’alto!

Scala Contarini del Bovolo: come ammirare Venezia dall’alto!

by Katia
scala contarini del bovolo

Scala Contarini del Bovolo è tra i gioielli nascosti di Venezia e ti assicuro che è proprio nascosto perché puntualmente mi perdo per arrivarci.

Dettagli a parte, ci troviamo nel Sestriere San Marco, a pochi minuti dall’omonima piazza: prendi come riferimento Campo Manin e la particolare scala cocciola te la troverai dietro l’angolo.

Come ho scoperto l’esistenza della Scala Contarini del Bovolo?

Se non ricordo male, dovrebbe essere stato durante un lontanissimo carnevale di Venezia, quando una persona del gruppo ci ha portato proprio qui. Mi ricordo la laguna illuminata dalla luce calda dei lampioni, l’umidità e il buio invernale e una scala semi nascosta in una calle trafilata.

All’epoca era chiusa al pubblico e un po’ abbandonata a sé stessa. E appena ho saputo della sua apertura, ho colto la palla al balzo come è successo al Fondaco dei Tedeschi. Ironia della sorte, la prima visita è stata di nuovo durante il periodo del carnevale: ancora tanta nebbia e umidità.

La seconda volta è stata neanche un mese fa, in una bellissima giornata settembrina con un cielo che più blu non si poteva. Auguro anche a te di salire sulla Scala del Bovolo in una giornata simile!

Pillole di storia

E’ nel 1499 che Pietro Contarini commissiona all’artigiano Giovanni Candi il progetto della scala: un piccolo corpo in stile rinascimentale a serie di logge aperte e caratterizzati da archi a tutto sesto. Il nobile veneziano volle sfruttare uno spazio vuoto sul retro della sua casa acquistata 10 anni prima e che dà su un vicolo nascosto ai più.

L’edificio ebbe diversi proprietari e nel Settecento passa di proprietà a Giovanni Minelli, il marito dell’ultima erede della nobile famiglia Contarini, una certa Elisabetta di Pietro Maria Contarini.

All’inizio dell’Ottocento, Arnoldo Marseille affitta la struttura per aprire un albergo detto “del Maltese”. Si dice che l’idea del nome Corto Maltese dell’omonimo fumetto derivi proprio da qui: quello spazio sul retro della casa era infatti chiamato corte del Maltese.

Nel 1859, l’astronomo tedesco Wilhelm Tempel scopre la cometa C/1859 G1 e la nebulosa di Nerope proprio dalla Scala Contarini del Bovolo: utilizza per diverso tempo il Belvedere proprio per sue osservazioni astronomiche

Cosa si ammira alla Scala del Bovolo?

La nostra scala a chiocciola si trova nel quattrocentesco Palazzo Contarini e non passa inosservata una volta arrivati all’entrata. Si arrampica su sé stessa dando forma ad una torre tonda, caratterizzata da logge ricamate (così le vedo io). In cima una terrazza panoramica dalla quale ammirare Venezia dall’alto.

Questa sua particolare estetica è il frutto della fine di un’era (quella tardo gotica con influenze veneto – bizantine) e l’inizio di una nuova, quella rinascimentale. Il Rinascimento stava arrivando in laguna e i committenti ne erano ancora diffidenti.

Un’architettura che a prima vista può sembrare particolare e unica ma non era così nell’architettura veneziana dell’epoca. Era facile vedere questo tipo di scale a spirale; collegamenti verticali per ottimizzare il poco spazio edilizio lagunare. La particolarità della Scala del Bovolo sta nel fatto di essere collocata all’esterno del perimetro murario anziché all’interno.

Segni particolari

  • La scala è alta 26 metri e la terrazza del Belvedere la si raggiunge dopo aver fatto … ti lascio contare gli scalini!
  • I gradini monolitici che si avvitano in senso antiorario e sono fatti di mattoni e pietra d’Istria.
  • Bovolo, in dialetto veneziano, significa chiocciola. Un appellativo dato poi alla famiglia Contarini.
  • Una leggenda racconta che Pietro Contarini la volle per poterci salire a cavallo, raggiungendo così la sua camera da letto posta all’ultimo piano.

C’è pure un Tintoretto da ammirare

Salendo le scale, al secondo piano è possibile entrare in due piccole sale espositive, nelle quali spesso vengono organizzate delle mostre. Un motivo per il quale si deve entrare è sicuramente per ammirare l’opera “Paradiso” datata 1588 del veneziano Jacopo Robusti detto il Tintoretto.

L’opera è stata commissionata nel 1582 dal Senato della Serenissima Repubblica al Tintoretto che ci lavorò nei suoi ultimi 10 anni di vita. Sono conosciute altre sue opere come questa (almeno sette) e quelle in cui sono state confermate la paternità sono custodite ora al Louvre di Parigi, al Thyssen-Bornemisza di Madrid e nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Le particolarità della versione custodita qui sono:

  • la presenza di un globo nella fascia centrale inferiore del dipinto.
  • E’ un modello autografo con varianti e integrazioni rispetto alle altre versioni.

Informazioni utili per visitare Scala Contarini del Bovolo

  • San Marco 4303 – Corte Contarini del Bovolo, 30124 Venezia
  • Il costo del biglietto è di 8 €: lo puoi acquistare al momento oppure online. Ti consiglio quest’ultima opzione perché è una meta molto frequentata: è molto più comodo e veloce arrivarci col biglietto in mano.
  • Scala Contarini del Bovolo è tra le tappe curiose dell’itinerario proposto da ClueGo, un’app che permette di conoscere Venezia grazie ad una caccia al tesoro seguendo il tour autoguidato!
  • Scala del Bovolo è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17.30.
  • Vuoi conoscere gli altri luoghi per poter ammirare Venezia dall’alto? Ti racconto dove l’ho fatto io!

You may also like

4 comments

Eliana Dicembre 28, 2023 - 7:39 am

Che meraviglia! Hai avuto l’opportunità di vedere Venezia con uno splendido sole e di ammirarla dalla Scala Contarini del Bovolo! Io l’ho vista solo da fuori due anni fa, devo proprio organizzarmi per tornare a Venezia sperando nel ben tempo (avevo trovato pioggia e nebbia).

Reply
Katia Dicembre 28, 2023 - 2:20 pm

Credo che quella giornata è stata la più bella in assoluto a Venezia: l’ho visitata tantissime volte e non ho mai avuto la fortuna di ammirarla in una giornata così limpida! Ovviamente mi è andata di lusso ammirandola dall’alto.

Reply
Federica Novembre 25, 2023 - 6:17 pm

Concordo con te che questo piccolo edificio nascosto di Venezia è una vera chicca che però ancora tanti non conoscono

Reply
Katia Novembre 27, 2023 - 2:08 pm

La prima volta che l’ho visitato era davvero un luogo di nicchia. Ora credo che Scala Contarini stia diventando una meta sempre più turistica!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!