Home » Destinazioni » Italia » Calabria » Week end nella Sila Grande in Calabria

Week end nella Sila Grande in Calabria

by Gli amici del Miraggio
WEEK END NELLA SILA GRANDE

Quando Katia mi ha contattata per chiedermi di scrivere per lei il mio primo pensiero è stato quello di condividere con i suoi lettori il mio itinerario per trascorrere un week end nella Sila Grande, ideale per chi vuole visitarla per rigenerarsi e rilassarsi nella sua frescura.

Sono una grande appassionata di montagna, forse perché ho molti ricordi di quando ero piccola legati ai Ferragosto, alle vacanze, alle domeniche trascorse in Sila.

Sono “letteralmente” cresciuta nella Sila Piccola che territorialmente fa parte della provincia di Catanzaro, la mia città. In questo post però non voglio parlarti di quest’area, seppur bellissima coi suoi villaggi, il suo lago e il suo parco, ma voglio farti conoscere un’altra zona della Sila, probabilmente quella più conosciuta dai Calabresi e appartenente alla provincia cosentina, la Sila Grande.

La prima volta che abbiamo “messo piede” in questa parte della Sila per noi ancora sconosciuta, abbiamo deciso di trascorrere due notti nella “Capitale della Sila”, San Giovanni in Fiore.

Lago Ampollino
Lago Ampollino

Primo giorno del week end nella Sila Grande

Il primo giorno abbiamo deciso di prendercela comoda. Prima di arrivare a San Giovanni in Fiore abbiamo sostato più volte lungo le sponde del Lago Ampollino con lo scopo di rigenerarci all’ombra dei pini, muniti di pranzo e coperte.

Il pomeriggio la nostra visita a San Giovanni in Fiore è iniziata dall’Abbazia Florense. Complice un matrimonio, abbiamo partecipato all’uscita degli sposi; ci ha colpito molto il fatto che oltre al riso e ai confetti a San Giovanni in Fiore si usa lanciare anche le caramelle.

L’Abbazia Florense è stata fondata dall’abate Gioacchino da Fiore intorno al 1200; prima il centro storico, poi il resto del paese sono nati intorno ad essa. Nella cripta sono conservate le spoglie dell’abate. Il centro storico è molto caratteristico e ricco di chiese e case molto antiche.

Abbazia Florense - San Giovanni in Fiore
Abbazia Florense – San Giovanni in Fiore

Secondo giorno del week end nella Sila Grande

Il secondo giorno siamo partiti rigenerati grazie al precedente giorno rilassante.

Da San Giovanni in Fiore ci siamo diretti verso Montescuro, a pochi km dalla località Fago del Soldato, dove ha inizio la Strada delle Vette. Qui si può notare anche un monumento dedicato al Cantore della Sila Nicola Misasi.

Questa strada con i suoi 27 km attraversa le vette più alte della Sila Grande: Monte Botte Donato, Monte Scuro e Monte Curcio. Sulla strada sono presenti dei punti panoramici dove è possibile vedere il Lago Cecita e il Lago Arvo dall’alto.

Vista panoramica dal Monte Botte Donato
Vista panoramica dal Monte Botte Donato

La Strada delle Vette collega Montescuro con Lorica, definita la “Perla della Sila”, ambita meta turistica grazie al Lago Arvo. Durante l’estate sul lago si svolgono diverse attività (canoa, kajak, passeggiate sul lungolago, navigazione sul battello elettrico, ecc.).

Dopo aver pranzato a Lorica, la prima parte del pomeriggio è stata dedicata al piccolo villaggio Silvana Mansio, con la caratteristica chiesetta dedicata a S. Alessandro Martire, e ai Giganti della Sila nella località Croce di Magara.

Il bosco monumentale dei Giganti di Fallistro è costituito da 58 alberi secolari alti fino a 45 m e alcuni di essi hanno compiuto 350 anni. Dal 2016 i Giganti sono tutelati dal FAI.

I Giganti della Sila
I Giganti della Sila

Ci spostiamo successivamente presso il Centro Visite Cupone: al suo interno ospita il Museo del Lupo (simbolo del Parco Nazionale della Sila), la sala dedicata agli alberi della Sila, la Sala dei rettili, la Sala degli Uccelli, l’antica Segheria, l’orto botanico, il giardino geologico.

Museo del Lupo
Museo del Lupo

Il Centro Visita sorge sul Lago Cecita, il più esteso della Sila. I laghi presenti nella Sila Grande sono tutti artificiali.

La nostra giornata prima di rientrare in hotel viene completata con una passeggiata a Camigliatello Silano, la “Cortina del Sud”, ricca di negozietti tipici e di souvenir.

Durante l’inverno, grazie agli impianti di risalita e alle vette circostanti più alte, è una delle mete preferite per chi ama la neve. Durante il periodo estivo la Sila offre molti eventi all’insegna dello sport, della musica, del cibo, della cultura e della natura.

Se siete appassionati di musei nei pressi di Camigliatello c’è anche La Nave della Sila, un museo che racconta l’emigrazione di un tempo e l’attuale immigrazione nel nostro Paese.

Per chi volesse trascorrere qualche giorno in più consiglio di visitare i centri storici di Longobucco, Caccuri, Acri e Cosenza e l’oasi naturalistica di Ariamacina, a pochi km dai Giganti della Sila.

Monte Botte Donato
Monte Botte Donato

Quando trascorrere qualche giorno in relax?

La Sila è bella in tutte le stagioni: in primavera per le sue bellissime fioriture, in estate per rinfrescarsi e assistere alla transumanza, in autunno per il suo bellissimo foliage, e naturalmente in inverno quando diventa bianca e candida. Io, la amo infinitamente in tutte le stagioni.

Questo post è stato scritto da Maria Rita del blog Jamaluca – Destination & Travel Blog!

You may also like

8 comments

Anna Pernice Febbraio 23, 2019 - 10:30 pm

Sono stata sulla Sila l’estate scorsa e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla sua bellezza!

Reply
Katia Febbraio 24, 2019 - 10:17 am

Io ho dei lontani ricordi della Sila di quando ero piccola: si andava la domenica e i miei posti preferiti erano questi paesini diroccati qua e là, di cui mi sono subito innamorata. Dall’altra parte non mi aspettavo così tante cose raccontate da Maria Rita sia qui che nel suo blog!

Reply
MARTINA BRESSAN Febbraio 22, 2019 - 3:30 pm

Non pensavo che la Calabria avesse dei posti cosi belli e con così tanto verde dove potersi rilassare e rigenerare. Anch’io amo molto le montagne e le passeggiate in ambienti naturali, mi hai fatto scoprire un’area della Calabria che non conoscevo! Io devo ancora pensare alle vacanze di agosto e mi piacerebbe molto quest’estate fare un bel tour di Puglia e Calabria..

Reply
Katia Febbraio 22, 2019 - 5:26 pm

Ecco cosa mi piace della Calabria: offre tanto. Si va dal mare, alle città d’arte per arrivare alla montagna: e chi si annoia più? Se ti interessa la Sila, contatta Maria Rita, lei è una vera esperta della zona!

Reply
Stefania Febbraio 21, 2019 - 2:10 pm

Stavo giusto cercando suggerimenti su cosa vedere in Calabria, dovrebbe essere la mia destinazione delle vacanze estive 🙂 Mi piacerebbe fare anche trekking e mi sembra che questo sia il posto giusto.

Reply
Katia Febbraio 21, 2019 - 3:53 pm

Ebbene si: in Calabria si possono fare tante cose, tra cui anche trekking. La Sila è un piccolo (grande) tesoro naturalistico!

Reply
Sabrina Balugani Febbraio 21, 2019 - 10:12 am

Da piccola i miei zii mi raccontavano delle loro escursioni estive nella Sila e non ho mai avuto modo di trovare un momento per scoprire con mano, se le loro esperienze erano reali. Con questo post/articolo mi è tornata la voglia di provare a camminare tra i boschi e scoprirne i suoi angoli, leggende e storie.

Reply
Katia Febbraio 21, 2019 - 12:03 pm

Io conosco soprattutto la costa ionica, perché avevo base proprio tra Crotone e Le Castella. Raramente si andava in Sila (sai com’è, venendo dal Trentino, cercavamo di goderci il mare! ;)). Ma devo dire che seguendo Maria Rita del blog Jamaluca, sto scoprendo davvero tantissime cose dell’entroterra silano: da visitare assolutamente!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!