Home » L'Italia dei travel blogger stranieri » Ciao tutti, il travel blog che racconta l’Italia agli olandesi

Ciao tutti, il travel blog che racconta l’Italia agli olandesi

by Katia
travel blog ciao tutti

La rubrica L’Italia raccontata dai travel blogger stranieri ha un nuovo ospite: Saskia del travel blog Ciao tutti.

Saskia è olandese, ha la passione per l’Italia e ha aperto il suo travel blog per puro caso. Dopo poco più di 10 anni, il suo blog è molto attivo e ispira gli olandesi a visitare il Bel Paese. Ha pure contribuito a creare un’app per aiutare i suoi connazionali a viaggiare attraverso la nostra penisola.

Ecco cosa mi ha raccontato! Intanto la ringrazio per aver partecipato alla rubrica.

Presentati!

Ciao! Sono Saskia, 42 anni e abito a Maastricht, nei Paesi Bassi. Dopo gli studi a Tilburg ho vissuto a Firenze per imparare l’italiano. Si sente sempre, l’accento fiorentino ?

Dopo mi sono trasferita ad Amsterdam, dove per lavoro ho fatto tantissimi sudoku prima di dedicarmi sempre di più all’Italia. Ho anche studiato a Siena, ma ho iniziato il mio travel blog Ciaotutti.nl da Amsterdam nel 2010.

E’ stata un’idea di mio fratello, che mi consigliava di aprire un blog sull’Italia, visto che gli piacevano le mie storie sulle città italiane. Mi ha dovuto convincere, perché non sapevo niente su come si fa un sito (non avevo neanche internet a casa, una cosa che non si può più immaginare ora), ma mi ha dato una mano e pian piano il sito si è trasformato come la piattaforma più grande sull’Italia in olandese.

La scelta per l’Italia è stata una cosa strana. Sono arrivata a Roma, con la scuola, quando avevo diciotto anni. Il pullman ci ha lasciato in Piazza del Popolo, siamo andati al Pincio e lì, vedendo Roma sotto i miei piedi, con il cupolone, mi sono sentita a casa.

Quindi non è stato amore a prima vista, ma più un sentimento di essere nel posto giusto, un riempimento del cuore che non avevo sentito prima (ma che sento ora ogni volta che torno in Italia).

Dopo Roma ho visitato altre città, altri regioni – dal Piemonte fino alla Sicilia. L’unica regione in cui non ci sono ancora stata è la Valle d’Aosta.

Le tue impressioni sull’Italia

Ho vissuto a Firenze durante il corso di lingua, per qualche mese. Anche a Roma e Siena ho vissuto per più tempo, ma normalmente viaggio per tempi più brevi, come due settimane a Palermo, un mese a Napoli, un mese a Monopoli ecc.

La cosa che mi piace di più è che in Italia, anche viaggiando da sola, incontri sempre delle belle persone. La gente ti parla, ti aiuta, è curiosa … Mi danno sempre dei bei consigli per storie sul blog, posti sconosciuti, osterie autentiche ecc.

Anche i proprietari delle strutture in cui sono stata sono sempre molto coinvolti. Senza tutti gli italiani che ho incontrato nei dodici anni in cui scrivo sull’Italia, Ciao tutti non sarebbe stato così completo, così bello, così unico.

Nei Paesi Bassi la gente – in generale – non è così aperta. Per me questa cultura di stare insieme, di parlarci, di vederci al bar per bere un caffè e cambiare due parole è la cosa più bella dell’Italia. Non vedo l’ora di tornare – in quattro settimane – per vivere di nuovo queste esperienze.

Cosa hai scoperto dell’Italia?

Grazie al blog ho potuto conoscere quasi tutta l’Italia (e grazie a due colleghi anche la Valle d’Aosta, di cui hanno scritto loro). Il mio lavoro mi ha portato in tantissimi posti diversi.

Ho fatto un viaggio in barca intorno alle Isole Eolie (indimenticabile), ho visitato tantissimi artigiani (il loro lavoro mi affascina sempre). Ho visto i capolavori di Michelangelo ma anche bellissima street art, ho partecipato al Carnevale di Manfredonia, alla raccolta delle uve in regioni diverse.

Ho incontrato guide, artisti, cuochi, nonni, scrittori, contadini, conti e marchesi, pastori e pescatori. Un bellissimo mosaico che per me è la ricchezza dell’Italia che vorrei far vedere anche ai lettori di Ciao tutti.

Il tuo travel blog “Ciao tutti”

Come ho scritto prima, aprire un blog è stata un’idea di mio fratello, che mi ha aiutato moltissimo all’inzio con la parte tecnica. All’inizio ho deciso di condividere un articolo al giorno. Dall’1 febbraio 2010 ho scritto più di 5000 articoli sull’Italia, sui musei, sulle mostre, sui libri, sulla cultura e sulla lingua, sui borghi e monumenti.

Racconto tutte le cose belle e buone dell’Italia, soprattutto cose che non si trova facilmente nelle guide. Cerco di dare sempre informazioni che danno un’esperienza unica ai lettori quando visitano l’Italia, suggerendone anche strutture, itinerari e consigli pratici.

Gli olandesi amano l’Italia, per la cultura, la lingua, la cucina. Per la diversità che il paese offre: dalle montagne al mare, dalle città d’arte ai borghi medievali, dalle isole ai laghi. C’è anche la cultura – o almeno l’idea della cultura – che piace molto, come la famosa dolce vita.

Italia in generale evoca un’immagine positiva, un’atmosfera che è così diversa della nostra che ci fa sognare tutto l’anno, anche quando non siamo in Italia, cucinando, leggendo, bevendo ?

Sei riuscita ad incuriosire qualcuno?

Si, tantissime persone! Ciao tutti ogni mese raggiunge più di 220.000 persone, di cui mi scrivono tantissimi lettori sulle esperienze grazie al blog (e alla app che abbiamo lanciato nel 2021). È la cosa più bella, ricevere una mail con le storie di un lettore che si è goduto qualche consiglio mio.

Mi riconoscono anche – quando sono in Italia – quindi qualche volta bevo anche un caffè con i lettori per dargli qualche consiglio ad alta voce. A ottobre dell’anno scorso ho anche organizzato il primo viaggio per i lettori a Napoli, con due gruppi, ed è stata un’esperienza assolutamente da ripetere in altre città.

Non è più passatempo e nemmeno lavoro, è una vita. Dedico tantissimo tempo al sito, ogni giorno, dalla mattina presto alla sera tardi. Devi sempre esserci, stare dietro tutte le cose: articoli, mail, social media, progetti, libri. Ora è un ritmo, come dicevo è proprio la mia vita, ma all’inizio è difficile trovare una direzione giusta.

Devi essere dedicata, devi avere un grande amore per le cose che stai facendo. Per me è un sogno poter scrivere ogni giorno sull’Italia, ma non è – come pensano in tanto – una vita in cui sei sempre in vacanza.

Dove trovare il travel blog “Ciao tutti”

La pagina fb è @blogciaotutti

Il blog da leggere www.ciaotutti.nl

Il profilo Instagram @blogciaotutti

You may also like

2 comments

Marco Codoni Dicembre 24, 2023 - 4:56 pm

Mi è piaciuto molto leggere la storia di Saskia e del suo travel blog Ciao tutti. La passione per l’Italia e l’ispirazione che offre ai lettori olandesi sono davvero affascinanti. Ho trovato interessante anche il suo punto di vista sulla cultura italiana, soprattutto riguardo alla cordialità delle persone e alla bellezza dei luoghi meno noti. Grazie per condividere queste esperienze e informazioni sul blog, cercherò sicuramente di dare un’occhiata!

Reply
Katia Dicembre 25, 2023 - 4:25 pm

Da quando ho aperto la rubrica “L’Italia vista dai travel blogger stranieri”, mi sto divertendo molto a leggere il loro punto di vista sull’Italia.

Marco, grazie per essere passato!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!