Sono venuta a conoscenza di Wilton di Roma Por Dentro in un modo del tutto inaspettato. Stavo leggendo un libro sulla crescita personale e tra i tanti esempi c’era anche la sua storia che mi ha incuriosito.
Attraverso la mia rubrica L’Italia dei travel blogger stranieri sto conoscendo tanti brasiliani che vivono in Italia: non immaginavo che in tanti raccontassero l’Italia ai propri connazionali.
Wilton è stato davvero carino ad accettare subito a partecipare alla rubrica, nonostante non mi conoscesse. Ti lascio alle sue parole e alla sua amata Roma.
Buona lettura.
Wilton, presentati!
Ciao!
Mi chiamo Wilton Coutinho e sono un amante di viaggi.
Sono nato a Recife, nel nordest del Brasile, ho 37 anni e vivo a Roma da 18 anni.
Recife è una città marina difficile da lasciare per i suoi paesaggi naturali lussureggianti e per il suo clima tropicale di circa 25° di media durante l’anno. A diciannove anni, prima di iniziare l’università di marketing, curioso di vedere il mondo, ho deciso di prendermi un anno sabbatico e dedicarlo a imparare una nuova lingua e a fare un’esperienza all’estero.
L’Europa mi incuriosiva molto per la sua storia e mi dava l’opportunità di viaggiare in diversi paesi in un unico continente.
Avevo già degli amici in Italia e così ho scelto di andare a Roma.
La bellezza di questa città mi ha sbalordito, la gastronomia mi ha conquistato e la simpatia reciproca tra italiani e brasiliani mi ha fatto sentire subito a casa.
L’anno sabbatico si è prolungato e solo dopo tre anni sono tornato in Brasile con l’idea di riprendere il percorso che avevo lasciato.
Avevo visto Londra, Parigi, Amsterdam, Firenze, Venezia, Napoli ed ero completamente innamorato di Roma.
L’amore per Roma
Dopo pochi mesi in Brasile ho deciso di tornare a vivere definitivamente nella città che mi aveva rubato il cuore.
Con il passare del tempo ho iniziato a osservare che gran parte dei servizi offerti ai viaggiatori che visitavano Roma era di scarsa qualità e non corrispondeva alle aspettative del Made in Italy.
Ho notato anche che normalmente i viaggiatori a Roma sono indotti a seguire dei percorsi prestabiliti che tolgono loro ogni possibilità di incrociare la vita reale della città.
Nel periodo in cui riflettevo su questi temi ho fatto un viaggio in Marocco.
Lí ho avuto la fortuna di essere accolto da una amica italo-marocchina che oltre ad avere una conoscenza approfondita dei luoghi e della lingua. Aveva anche una grande abilità nel farmi entrare in sintonia con la vita del posto.
Sono rimasto molto colpito di come mi fossi ambientato e rilassato in così poco tempo.
Il progetto Roma por dentro
Tornato in Italia, ho pensato che avrei voluto trasmettere quel tipo di sensazione alle persone in viaggio a Roma, in particolare ai brasiliani.
Così è nato il mio progetto ROMA POR DENTRO.
L’idea è quella di far entrare i viaggiatori da una porta privilegiata attraverso lo sguardo di una persona che vive la città ogni giorno.
Metto a disposizione dei viaggiatori la mia conoscenza della città e della lingua, li agevolo negli spostamenti, consiglio posti dove andare a fare uno spuntino, un aperitivo o una cena. Li aiuto nello shopping, fornisco delle informazioni sulle mostre e sugli eventi in corso. Li accompagno nelle passeggiate e cerco di soddisfare le richieste personali creando esperienze su misura.
Da viaggiatore so quanto sia importante durante un viaggio avere una figura di riferimento felice di accoglierti, accompagnarti, consigliarti e che sia anche in grado di darti supporto in eventuali imprevisti.
Le relazioni che si creano sono sempre molto piacevoli e interessanti.
Nei miei percorsi mi piace unire l’aspetto turistico a quello vissuto dagli abitanti, affinché i viaggiatori possano sentire di avere veramente conosciuto Roma.
Il mio piacere più grande è quando le persone mi dicono di essere tornate a casa con la sensazione di averne trovato un’altra nella città eterna.
Vi aspetto a Roma!
Come conoscere e seguire Roma por dentro
- Su instagram cercando @wiltonromapordentro e su facebook @wiltonromapordentro.
- Se vuoi contattare Wilton lo puoi fare chiamando lo 347 086 7122 o mandando una email wilton@romapordentro.
- Su spotify c’è anche un’intervista.
2 pensieri sparsi
questo progetto è davvero molto interessante, complimenti per il blog!
Grazie!