L’ammetto: è da un po’ che volevo scrivere un postblog sulle app che permettono di conoscere e visitare Trento. Il motivo principale del continuo rimandare è stata, per tanto tempo, la poca scelta di applicazioni dedicate solo a Trento. Poi, il tempo ha giocato a mio favore e negli anni ne sono nate tante, di cui molte davvero carine.
E’ arrivato il momento di farvele conoscere e soprattutto di farvele provare: alcune le ho seguite anche io, nonostante sia una local. Inizio con sole 5 app dedicate a Trento, con l’intenzione di provarne per ampliare la scelta.
Buona visita nella mia città!
1. Hidden Trento
Hidden Trento è la prima app che ho conosciuto e che ho amato fin dall’inizio. La sua particolarità? E’ l’app sulla città del Rinascimento che racconta la Trento del Cinquecento grazie ai suoi itinerari immersivi.
L’app fa parte di un progetto europeo conosciuto come PURE e finanziato da Humanities in the European Research Area (HERA). Per Trento, il punto di riferimento è l’Istituto Storico Italo Germanico della Fondazione Bruno Kessler: grazie alle loro ricerche storiche d’archivio, sono stati creati 4 itinerari (la città dei morti; Ostesse, principi e migranti; la Città del Concilio; la croce e la spada).
Per creare i percorsi, lo staff dell’Istituto Storico Italo Germanico ha studiato gli oggetti e i documenti conservati nei principali musei e biblioteche di Trento. In questo modo è stato valorizzato il patrimonio storico attraverso storie e personaggi che raccontano la città.
Ho seguito l’itinerario Ostesse, principi e migrati e mi sono divertita molto ad ascoltare l’ostessa tedesca che mi accompagnava dal quartiere di San Martino (allora il quartiere tedesco) fino in via Belenzani, dove era rinchiuso il marito. Non mi rimane altro che andare avanti con gli altri itinerari.
- Hidden Trento è scaricabile da AppStore e GooglePlay.
- E’ consigliabile ascoltare i racconti strada facendo e durano circa un’ora l’uno.
2. WikiTrento-Walk in Trento
Walk in Trento è un recente progetto in continua evoluzione e ideato dalla Cooperativa Mercurio in collaborazione con diversi enti locali.
Il progetto è nato per rendere fruibile l’offerta turistica-culturale del territorio in versione digitale. Sei itinerari per ammirare la città sotto un diverso punto di vista che raccontano i diversi retroscena del capoluogo trentino: arte, storia, natura, sapori, monumenti, personaggi celebri, sacro e profano.
- I brevi podcast di Walk in Trento li puoi ascoltare al link wikitrentino.it/series/walk-in-trento/ e su Spotify.
3. Le Case Parlanti
Le Case Parlanti è un’applicazione del tutto particolare. Dopo aver scaricato l’app, basta inquadrare gli edifici di Trento con la videocamera dello smartphone o del tablet e questi iniziano a parlare. Oltre all’audio, nell’inquadratura vengono inserite anche delle animazioni come personaggi e eventi del passato: in questo modo, passato e presente si mescolano, creando una situazione del tutto particolare.
L’app Le Case Parlanti è il giusto mix tra ideazione e sviluppo e fortemente incoraggiati dal bando comunale per l’innovazione digitale per il turismo del 2021.
- L’app Le Case Parlanti è scaricabile da AppStore e GooglePlay e le storie hanno una durata di 90 secondi.
- Le Case Parlanti è un progetto di il Funambolo a cura di Guido Laino.
4. Mia Trento
Rispetto alle precedenti, l’app Mia Trento dà informazioni pratiche sul tuo soggiorno a Trento: è utile sia per i turisti che per ci vive. E’ l’app ufficiale del comune di Trento dove trovare tutte le informazioni pratiche come gli orari dei mezzi pubblici, le farmacie aperte, i ristoranti, gli eventi e così via.
Una volta installata, basterà scegliere tra turista e residente e l’app offrirà i servizi più rilevanti in base alla voce scelta. Mia Trento è suddivisa in moduli, caratterizzati da argomenti specifici e ordinati in base alla vicinanza alla propria posizione geografica, per data e tipologia.
Un’altra particolarità è legata alle notifiche che saranno personalizzate e non serve aprire l’app ogni volta!
- L’app Mia Trento è scaricabile da AppStore e GooglePlay ed è in continua evoluzione.
5. App Trentino Accessibile
L’app Trentino Accessibile è dedicata a chi, con difficoltà motorie permanenti o temporanee, visita la provincia di Trento. Indica luoghi e strutture pubbliche, selezionate e disposte in base alla loro accessibilità, alla posizione, alla disabilità e alle preferenze di chi la sta utilizzando.
- Trentino Accessibile è utilizzabile nel comune di Trento, Monte Bondone, Riva del Garda e Rovereto; nelle val di Fiemme e Fassa, alta Valsugana e Pinè.
- L’app è disponibile su AppStore e GooglePlay.
Le app per visitare Trento: la mia top 5
Cinque consigli per essere guidati a nel capoluogo trentino: 5 app di Trento per reperire informazioni pratiche e per conoscerne l’arte e la storia (e a volte luoghi poco conosciuti). Queste sono le mie preferite e sono curiosa di sapere le tue impressioni e se ne conosci altre!
Il tuo viaggio a Trento
Sono una travel designer certificata, sarò contenta di organizzare il tuo viaggio culturale nella mia città: non esitare a contattarmi!
4 comments
Ho visitato Trento non molto tempo fa ma non conoscevo queste app che dalla tua personale esperienza ho trovato utilissime. Me ne ricorderò la prossima volta
Ne escono sempre di nuove e non riesco mai a starci dietro a tutte: devo ancora riuscire a provarle tutte 🙂
Beh a quanto pare c’è solo l’imbarazzo della scelta! Che bella idea questa delle app da utilizzare per esplorare la città a 360°. Dovrebbe prendere piede un pò ovunque, poichè è facilmente fruibile da chiunque.
Si sono comodissime: spesso io le utilizzo perché si adattano ai miei tempi e in orari in cui magari è difficile prenotare una visita guidata o l’ufficio informazioni è chiuso.