Durante i due mesi forzati di quarantena causati dal coronavirus ho pensato molto ai luoghi che ho visitato e alle persone che ho conosciuto. E in questo momento più che mai mi sono venuti in mente i miei luoghi del cuore preferiti, quelli tanto amati di cui ho sentito nostalgia.
Mi è mancato molto il fatto di prendere un treno e andare da qualche parte: io sono una che prende e va, basta partire, non importa dove. Poteva essere una gita fuori porta e chiamare una ex collega per un pranzo, le mie compagne di università per un caffè. Oppure farmi un viaggio alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire.
Qualche anno fa avevo scritto un post come questo, partecipando all’iniziativa #aBitOfMeIsThere di Agnese di I’ll be right back. Me lo sono riletto e mi sono resa conto di come la mia lista sia aumentata. I luoghi del cuore dove ho lasciato un pezzo di me sono sempre di più ed è per questo che ho deciso di aggiungere le nuove mete che in questi anni mi hanno stregato.
Marche, Italia
Inizio dalle Marche perché negli ultimi due anni ci sono ritornata 3 volte e avevo programmato una quarta visita in questo 2020: sarà rimandata? La mia base è sempre stata Ancona, snobbata all’inizio ma amata in un secondo tempo: è uno di quei luoghi in cui si ha bisogno di tempo e pazienza per capirla, apprezzarla e poi amarla.
Ogni volta ho sempre aggiunto nuove tappe e la mia lista è ancora lunga. Oramai mi sento di casa, ad Ancona ho iniziato ad avere le mie abitudini, i miei luoghi in cui andare e chiamare le persone che ho conosciuto durante il tempo. Devo dire che mi manca tutto ciò e ne sento nostalgia: oramai abbiamo un certo feeling!
- Per (ri)scoprire le mie scorribande, la rubrica sulle Marche incomincia ad essere sempre più consistente: se programmi un viaggio da queste parti, corri subito a leggere. Le mie mete preferite? Tutte!

Piemonte, Italia
Torino l’ho amata ancora prima di conoscerla: l’ho sempre associata ad un’anziana signora, elegante senza essere sfarzosa e sicura di sé ma senza sbattertelo in faccia. L’anno scorso ci siamo conosciute di persona, all’inizio non mi ha detto niente ma piano piano ha avuto la meglio e con la sua riservatezza mi ha conquistata.
Così come il resto del Piemonte: il mio viaggio poi è continuato a Cuneo per rivedere una vecchia amica e la magia ha fatto il resto. Voglio ritornarci e continuare a scorrazzare da queste parti! Le mie mete preferite? Difficile scegliere ma di sicuro l’architettura liberty che tanto abbonda in Piemonte.
- Avevo programmato un viaggio a Torino lo scorso marzo ma cancellato a causa delle restrizioni sociali. In attesa di riprogrammare il tutto, puoi iniziare a leggere ciò che ho combinato lo scorso anno.

Bolzano, Italia
Ho avuto la possibilità di lavorare a Bolzano per quasi un anno tra il 2017 e il 2018. Nonostate il capoluogo alto atesino sia vicino a Trento, mi sono trovata catapultata in un modo culturale completamente diverso. Una diversa lingua, il tedesco ma non quello studiato a scuola piuttosto una forma dialettale. Un diverso modo di lavorare e vivere, di conseguenza nuove abitudini e un nuovo modo di vedere le cose.
In questo periodo ho conosciuto meglio Bolzano e l’Alto Adige sotto l’aspetto storico culturale. Non mi aspettavo di trovare tutta quest’arte nascosta in chiese, musei, conventi e piccoli borghi. Nelle mie perlustrazioni cittadine la storia locale mi ha fatto capire tante cose legate alla società alto atesina dei giorni nostri. Le mie mete preferite? Il quartiere di Muri-Gries e il giardino nascosto dell’hotel ristorante Laurin.
- In attesa di andare avanti con le mie scoperte (ho trovato dei percorsi interessanti ma che devo ancora testare), puoi scoprire Bolzano attraverso la rubrica #ScoprendoBolzano. Oppure seguire le mie gite fuori porta in Alto Adige: premetto che non parlo di Dolomiti e trekking in montagna!

Bologna, Italia
Bologna la rossa, la dotta e la ghiotta, così è stata definita! E io approvo in pieno questa sua definizione. E’ una città che ho conosciuto e sto continuando a conoscerla grazie ad amici che ci hanno lavorato o studiato. L’ho sempre vissuta da local e non da turista e forse è per questo che ho incominciato ad amarla sempre più.
Le mete fuori dagli itinerari del turismo di massa, nuove scoperte negli angoli più nascosti, perdersi in quartieri poco sospetti. Ed è così che è scoccato il colpo di fulmine. Ci credi che me la sono sognata diverse volte negli ultimi mesi? Non vedo l’ora di poterci ritornare per mangiare nella mia osteria preferita, andare avanti con la visita dei musei e rivedere Martina, la mia guida personale e amica di Erasmus.
- Ho ancora tante cose da raccontare ma intanto puoi iniziare a leggere cosa ho fatto in questi ultimi anni e scoprire una via della seta a Bologna. I miei luoghi preferiti? Il Cimitero Monumentale della Certosa e i Giardini Margherita!

Friburgo in Brisgovia, Germania
Questa è la città dove ho fatto l’Erasmus per quasi un anno. Non è stato amore a prima vista ed è successo senza che io me ne rendessi conto: al termine della mia esperienza mi sono resa conto che adoravo questa città. Friburgo in Brisgovia è la città dove vincono le politiche green: poco inquinamento, tante bici e aree verdi e un quartiere sperimentale di architettura alternativa.
Tutto questo a due passi dalla Svizzera e dalla Francia: una città cosmopolita e poco tedesca. Come si fa a non innamorarsene? Ci sono ritornata poi con gli anni per un corso di tedesco e da turista e la nostalgia per i bei tempi andati è ritornata alla grande. I miei posti preferiti? Il quartiere Stühlinger e Seepark.
- Per organizzare un viaggio a Friburgo in Brisgovia, ti pasta seguire la mia rubrica dedicata!

Quali sono i tuoi luoghi del cuore?
Ti ho raccontato dei miei luoghi del cuore, tutti quei posti dove ho lasciato un po’ di me. Città o regioni dove ritorno periodicamente perché ne sento la nostalgia quando sono a casa. Posso proprio dirlo #aBitOfMeIsThere! E tu hai dei luoghi dove ritorni volentieri ma soprattutto dove hai lasciato il tuo cuore?
EPPURE, NON SIAMO SOLO “QUALCOSA IN PIU’”: DIETRO DI NOI, ABBIAMO ANCHE LASCIATO QUALCOSA, ABBIAMO LASCIATO UN PEZZETTINO DI CUORE IN QUEI POSTI NEL MONDO CHE CI HANNO AFFASCINATO, EMOZIONATO, DELUSO, STUPITO. SIAMO VIAGGIATORI E LASCIAMO PEZZETTINI DI CUORE NEL MONDO


