Durante il mio Erasmus adoravo passare il mio tempo libero all’intero di Seepark, uno dei polmoni verdi di Friburgo in Brisgovia. Il mio studentato si trovava proprio in una delle entrate del parco ed facile poter sgattaiolarci dentro in ogni momento della giornata.
Friburgo in Brisgovia è la Green City tedesca. E’ una città immersa nel verde con diversi parchi cittadini e situata ai piedi della Foresta Nera. Una buona parte della città è animata soprattutto da pedoni e ciclisti: non ho mai visto così tante piste ciclabili in vita mia. Ed è stato a Friburgo che ho iniziato ad interessarmi dei prodotti bio e a stare più attenta alle mie scelte d’acquisto.
Un breve post del gruppo facebook Du weißt Du bist Freiburger, wenn mi ha fatto incuriosire della sua storia. La foto era datata e mostrava un’area abbastanza diversa da come Seepark si presenta oggi.
I miei ricordi d’Erasmus
E’ stato bello andarci mentre nevicava e in estate alla ricerca di un pò di fresco. Un parco come meta di famiglie con i bambini ma anche di noi studenti che ci abitavamo. Ci andavamo per farci un bagno, per un pic nic o a suonare la chitarra e organizzare una festa all’aperto.
Oltre a stendersi nel prato per prendersi il sole o farsi quattro passi, c’è un campo sportivo, un ristorante e un pub dove apprezzare la cucina locale. In estate ci sono molte feste campestre e viene organizzato un mercatino di cose usate. E tantissimi scoiattoli che girano qua e là: quindi occhi aperti, è facilissimo incontrarne sulla strada!
Come è nato Seepark
Seepark era un’area dedita all’agricoltura ma essendo un terreno piuttosto ghiaioso e adatto soprattutto per la coltivazione di cereali. Negli anni Settanta la ghiaia lasciò lo spazio alla sabbia: il progetto prevedeva di trasformare l’area in un parco.
E’ durante gli anni Ottanta che Seepark è diventato come lo vediamo oggi. Ancora è possibile vedere la casa del Lodge (la casa del guardiacaccia, la torre di osservazione e la stazione ecologica un giardino “ecologico” dove vengono coltivate e curate diverse piante).
Nella parte meridionale di Seepark è stato realizzato un giardino giapponese: un pezzo di verde, relax e tantissime piante all’interno di un’area già molto “green” di suo. L’autore del giardino è l’architetto Tokumoto Yoshinori Matsuyama che ha voluto creare uno spazio pubblico per i cittadini di Friburgo.
L’inaugurazione è datata 5 maggio 1990.
Curiosità su Seepark a Friburgo
- Il parco è conosciuto anche come Flückigersee, dal nome dell’azienda che si occupò di eliminare la ghiaia, chiamata Flückiger.
- Seepark di Fribrugo in Brisgovia è stato inaugurato nel 1986 come parco cittadino: un punto di incontro nel tempo libero. L’entrata si pagava 8 marchi per gli adulti e 5 marchi per i bambini.
- La torre da dove si può vedere il parco dall’alto risale al 1986 e nata in occasione di una piccola fiera ortofrutticola. Nel 2003 si è incendiata ma ricostruita interamente in legno nel 2006.
- Il primo fine settimana delle ferie estive, viene fatta una festa conosciuta come Seenachtsfest ed è il più grande evento della regione.
- Bürgerhaus è un centro culturali che ospita al piano terra un ristorante e al piano superiore degli spazi per i convegni. La sua particolarità? E’ un impianto di elettricità solare con una resa di 30 kWp
Cosa si può fare all’interno del parco?
- Salire sulla torretta in legno per ammirare il lago e i dintorni. Ci sono due altezze dove vi potrete fermare: salite fino in cima, ne rimarrete soddisfatti!
- Entrare nel piccolo tempietto dal quale ammirare la casa del Lodge e la piccola platea dove in estate si possono gustare degli spettacoli all’aperto.
- Che sia inverno o estate (ma meglio nella bella stagione quando tutto è fiorito), andare al giardino giapponese. Una piccola oasi formata da 13 piccoli giardini e da un corso d’acqua.
- Andare a mangiare qualcosa di tipico o bere una birra al Bürgerhaus, punto di incontro per eventi culturali, sociali e mondani. In estate fermarsi al Biergarten all’aperto e godersi gli spettacoli dalla platea che dà direttamente sul lago.
- Attraversare il ponte dei barconi. Fatto di materiale plastico e adagiato sull’acqua, è possibile che con la corrente si sposti un po’ dato che gli elementi che lo formano sono flessibili. Ma non preoccupatevi, siete comunque al sicuro!
- Andare nella casa del guardiabosco e salire entrambi i piani per ammirare anche da qua il bellissimo panorama. Non è così alto come la torretta in legno ma lo spettacolo è bello comunque.
- Leggere l’ora dalle 6 alle 18 con l’orologio solare fatto da mattonelle come se fosse un mosaico. E’ stati creato in occasione della partnership con la città francese di Besançon: il mosaico rappresenta i principali edifici della città.
- Fare sport (che sia jogging, calcio o golf fate un po’ voi), pranzare con il cibo che vi siete grigliati direttamente al parco. Se siete più pigri è facile addormentarsi e ronfare tranquillamente!
Come arrivare a Seepark?
E’ molto facile arrivarci: basta prendere il tramvia (Straßenbahn in tedesco) nr 1, direzione Landwasser e in 10 minuti dal centro città.
Ma se siete dei bravi camminatori, ci potete arrivare anche a piedi.
6 comments
Non l’avrei detto, ma a quanto pare Friburgo è una città davvero interessante! Stupendi i paesaggi, sia ammantati di verde che innevati!
Io ci ho lasciato il cuore: è una città dove c’è molto verde e non ti sembra di essere in città! Seepark era tra i miei luoghi preferiti dove mi perdevo a fare delle grandi passeggiate e il paesaggio era sempre bello in qualsiasi momento della giornata e in ogni stagione.
Un nuovo posto dove andare ! Ora anche Friburgo è nella mia bucket list ☺️
Te la consiglio proprio: è tra le città più green della Germania ed è il posto ideale per chi ama stare a contatto con la natura!
Non conosco assolutamente Friburgo, ma da come la descrivi fai venire voglia di andarci subito!
A me è piaciuta molto e mi manca tanto: credo sia la città ideale dove vivere bene. Città di media grandezza, molto vivibile e molto attenta all’aspetto green e al vivere bene: bisognerebbe prendere esempio! E poi tantissimo verde 🙂