Home » Rubriche » Easy Travel Hosting: l’hosting ecologico per i travel blog!

Easy Travel Hosting: l’hosting ecologico per i travel blog!

by Katia
easy travel hosting

Recentemente sono stata intervistata da Easy Travel Hosting e ammetto che nel rispondere alle loro domande, mi sono ritrovata a pensare al mio modo di viaggiare. Cosa faccio realmente per non inquinare quando viaggio? Faccio abbastanza? Quali sono le mie abitudini? La mia vita quotidiana corrisponde alla mia vita durante le vacanze?

Una delle cose di cui vado orgogliosa del mio travel blog è nel fatto che nella maggioranza dei miei viaggi uso principalmente i mezzi pubblici. Sono veramente poche le situazioni in cui ho preso l’auto. Il motivo è che in quei contesti ero ospite da amici e mi sono trovata a vivere la loro vita quotidiana.

Forse può sembrare strano ma io non ho una macchina; ho solo uno scooter che uso in estate quando mi capita di lavorare o uscire la sera o nei giorni festivi. Per il resto utilizzo i mezzi pubblici e dove posso, giro molto anche a piedi.

Ho la fortuna di vivere in città e di aver avuto sempre lavori facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici: da qui l’idea di non acquistare un’auto fino a quando non ne avrei avuto effettivamente bisogno. Di riflesso, i miei viaggi li organizzo sempre in luoghi in cui riesco a muovermi senza dover dipendere dalla macchina.

L’unica mia idea di auto | Copyright: Pixabay

Easy Travel Hosting e il mio travel blog

Lo scorso agosto mi scadeva l’hosting dove mi appoggiavo per il mio travel blog Il Miraggio. Per chi non lo sapesse, un web hosting è uno spazio web dove ogni sito ha la propria dimora. A me piace immaginarlo come una casa che ho deciso di acquistare o affittare e di arredarla in base ai miei gusti e alle mie esigenze.

Era già da un paio d’anni che pensavo di cambiare il mio vecchio hosting e nella ricerca di uno nuovo, mi sono imbattuta in Easy Travel Hosting. All’inizio, l’ammetto, non ci ho fatto molto caso e non l’ho preso molto sul serio. Poi la scorsa primavera mi sono trovata a confrontarmi con alcuni travel blogger che già lo utilizzavano.

Curiosa, mi sono trovata sul loro sito e devo dire che mi si è aperto un modo. L’ammetto: non avrei mai pensato di come anche internet potesse incidere fortemente sull’inquinamento del pianeta!

Se non te lo sei mai domandato, internet produce la stessa quantità di inquinamento di città metropolitane come Hong Kong o Singapore. Oppure come se Boeing 747 volasse per ben 5.074 volte dalla terra alla luna.

La filosofia dei fondatori, due nomadi digitali, è di rendere il web più pulito e diffondere la consapevolezza di quanto esso sia esponenzialmente sempre più inquinante. Per questo, tutti i loro pacchetti sono alimentati al 100% da energia rinnovabile.

Easy Travel Hosting ha sede a Londra e il loro data center funziona al 100% con energia rinnovabile come specificato dal loro fornitore E.ON e regolato da Ofgem. Inoltre, i due fondatori sono membri del Green Web Foundation, un’organizzazione senza fini di lucro con la missione per accelerare la transizione verso un Internet completamente verde.

Adotta un albero per la riforestazione del Guatemala

Per ogni persona che acquista un hosting, Easy Travel Hosting adotta un albero in Guatemala. E per ogni albero piantato si creerà una foresta con un impatto non da poco sull’uomo e sulla natura:

  • aiuta a sostenere e aumentare l’assorbimento del carbonio.
  • Mitiga gli effetti del cambiamento climatico globale.
  • Si creano nuovi habitat per la fauna selvatica locale.
  • Si sostiene la popolazione locale di Ixobel.

Per saperne di più

Sul sito di Easy Travel Hosting è possibile:

easy travel hosting

You may also like

2 comments

Maria Ottobre 22, 2021 - 3:35 pm

Mi piace molto questo hosting e me lo sono segnato tra i preferiti! A me scade l’estate prossima e sto pensando di cambiare, per quanto non mi sia trovata male ma i costi dell’attuale hosting mi sa che sono raddoppiati e sto pensando anch’io ad un’alternativa più green.

Tra l’altro, come te, non ho la macchina e prediligo molto i miei piedi a tutto il resto, ovviamente quando posso perché in alternativa “sono costretta” a prendere i mezzi pubblici.

Reply
Katia Ottobre 22, 2021 - 4:01 pm

A chi lo dici: il costo del mio vecchio hosting era salito drasticamente negli ultimi due anni e per me era diventato un costo esoso.

Leggendo il sito di Easy Travel Hosting poi, mi sono ritrovata a ragionare su cose mai pensate prima e non mi sarei aspettata che internet fosse così inquinante! Sono appena agli inizi ma per il momento mi sto trovando bene: ci aggiorniamo l’estate prossima 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!