Lo scorso mese ho seguito online un corso per Travel Designer. Ed è qui che nel gruppo dei corsisti ho conosciuto Patricia del travel blog Descobrindo a Sicília: come non cogliere l’occasione per farmi raccontare la sua storia?
Ogni volta rimango piacevolmente stupìta di quanti stranieri amino l’Italia e decidano di rimanerci. Spesso amano tanto il luogo che hanno scelto che decidono di raccontarlo ai loro connazionali. Come è succeso alle travel blogger della rubrica L’Italia raccontata dai travel blogger stranieri, anche Particia s’è resa conto di quanto poco fossero le notizie in portoghese sulla Sicilia. E ha colto la palla al balzo per reinventarsi.
Sono contenta di leggere ancora una volta i racconti e le impressioni di chi vive in Italia ma vista da occhi stranieri. E se dopo aver letto questo postblog avrai voglia di visitare la Sicilia, puoi prenotare facilmente un tour organizzato!
Ringrazio Patricia per aver partecipato alla mia intervista.
Buona lettura!
Chi è Patricia
Olá! Mi chiamo Patricia Kalil, sono nata a Salvador, in Brasile, ma vivo in Sicilia dal 2007.
Sono sempre stata un’appassionata delle lingue straniere, ma con l’italiano, in particolare, è stato amor alla prima vista. Infatti, dopo averlo studiato in Brasile, ho deciso di fare un corso di approfondimento in Italia, all’Università per Stranieri di Firenze.
Durante questa esperienza ho conosciuto quello che sarebbe diventato mio marito. E così sono finita in Sicilia, perché ho sposato un siciliano!
Le tue impressioni sull’Italia e la Sicilia
Devo dire che non avuto grossi problemi nell’adattarmi alla vita in Italia. In verità, credo che mi ha aiutato molto il fatto di vivere in un posto abbastanza simile alla mia terra natale. Sì, la Sicilia, o meglio, il sud Italia in generale, ha molto in comune con il Brasile, nel bene e nel male.
Per esempio, l’accoglienza e la solarità dei siciliani mi ha fatto sentire a casa sin dall’inizio. Inoltre, la vicinanza al mare, il clima mite, la fantastica gastronomia, tutto ciò è stato di grande aiuto nel mio percorso.
D’altro canto, la mancanza di una buona infrastruttura (soprattutto dei trasporti) e il fatto di non riuscire a trovare un lavoro mi ha molto demoralizzato all’inizio. Poi mi sono rassegnata e ho capito che il mio lavoro l’avrei dovuto creare io.
Il travel blog Descobrindo a Sicília
Innanzitutto devo dire che sono una persona molto introversa, e quindi mi esprimo meglio scrivendo e non parlando. Dunque, scrivere è qualcosa che mi piace da sempre. Infatti, da ragazzina scrivevo sul mio diario segreto e, a scuola, scrivere un tema era un’operazione che mi risultava abbastanza facile.
Quando mi sono trasferita in Italia, ho cominciato a fare la traduttrice di testi commerciali e di manuali, quindi in un certo modo esercitavo la scrittura. Poi un giorno mi è venuto in mente di cercare su Google che cosa avessero mai scritto in portoghese sulla Sicilia.
Così, facendo delle ricerche, mi sono resa conto che c’erano pochissime informazioni sul turismo in Sicilia, sui luoghi da vedere, sulla storia e la cultura. Era la fine del 2013 e allora, in quel momento, ho deciso che avrei aperto un blog per raccontare la mia Sicilia, per far capire non solo ai brasiliani, ma a tutti i lusofoni, che c’era ben altro da vedere in Italia oltre a Roma, Firenze e Venezia.
Ho deciso di chiamarlo “Descobrindo a Sicília”, cioè, Scoprendo la Sicilia.
Per fortuna, già avevo delle conoscenze di base di HTML e delle piattaforme CMS, quindi non è stato per niente complicato aprire un blog su WordPress. Il tempo di mettere le mie idee in pratica e in un paio di mesi il blog era già online.
Ormai erano più di 6 anni che giravo la Sicilia, quindi conoscevo già i principali luoghi turistici. Ma mancava (e ancora manca) tanto da conoscere. Allora, ogni fine settimana c’era una scusa per una gita fuori porta, così come in ogni ponte cercavo di organizzare un viaggio là “nell’altro lato dell’isola”.
Sin da subito ho avuto un feedback molto positivo. Infatti, quello che era nato come un blog di viaggi, è diventato un sito completo con tutte le informazioni sulla Sicilia. Non solo tips per i viaggiatori, ma anche curiosità, gastronomia, eventi e anche una vetrina per i professionisti che lavoravano nel turismo. Tutto ciò mi ha portato ad aprire una partita iva e ad effettuare una modifica nel sito, in modo che diventasse un po’ più professionale.
A proposito di sito professionale, sono io che faccio tutto, dalla programmazione web al marketing. Ho fatto dei corsi di SEO, marketing digitale, copywriting e recentemente anche quello per diventare travel designer. Cerco sempre di approfondire le mie conoscenze nel settore e non smetto mai di studiare. In tutti questi anni, l’unico professionista che mi ha seguito è stato il commercialista!
La popolarità del mio sito e il feedback positivo dei miei lettori mi hanno portato tanta gioia, soprattutto nel leggere i messaggi di persone che hanno deciso di includere la Sicilia nel loro itinerario di viaggio dopo aver conosciuto il Descobrindo a Sicilia.
C’è stato persino chi è andato nei paesi più sperduti della Sicilia, solo perché avevo fatto un articolo riguardante un determinato borgo. Altri ancora mi hanno ringraziato per aver parlato della città dei loro nonni.
La pandemia e il mondo si ferma
Poi è arrivato il 2020. Quando il “mondo si è fermato” a causa della pandemia, ovviamente c’è stato un drastico calo nelle visualizzazioni, ma non mi mai persa d’animo. Nonostante la pausa forzata del lavoro come consulente di viaggi, ho deciso di non fermami. Ho continuato a studiare la storia della Sicilia, i suoi miti, le tradizioni.
Siccome non era il momento di incentivare i viaggi, per mantenere il sito e i social sempre aggiornati, ho puntato sugli argomenti relativi alla gastronomia, alle tradizioni e alle curiosità sulla Sicilia, anche perché sono in tanti quelli che si interessano sulla cultura italiana, che cercano informazioni sulle città di origini dei loro antenati.
Per concludere, oggi posso dire che la Sicilia è casa mia, una terra che amo, nonostante tutti i suoi problemi. E il Descobrindo a Sicilia è come un figlio che vedo crescere giorno dopo giorno.
Informazioni pratiche
Ecco dove seguire Patricia e i suoi racconti sulla Sicilia:
Sito www.descobrindoasicilia.com
Instagram Descobrindo a Sicilia
Facebook Descobrindo a Sicilia
Twitter Visite a Sicilia
2 comments
È sempre un piacere leggere le storie di stranieri che ora chiamano l’Italia la loro casa. Ho visto solo un piccolo pezzo di Sicilia ed è evidente quanto sia ricco culturalmente e storicamente.
Anche a me fa sempre piacere queste storie e ognuna è diversa dalle altre.