Home » Destinazioni » Come salire sulla Torre dei Lamberti a Verona

Come salire sulla Torre dei Lamberti a Verona

by Katia
Torre dei Lamberti a Verona

Torre dei Lamberti di Verona è tra le mete turistiche più gettonate del capoluogo scaligero. Siamo nel centro storico della città e a pochi passi dal balcone di Giulietta: Torre dei Lamberti svetta imperterrita su piazza delle Erbe e con il suo orologio è sicuramente un punto di riferimento per tutti quelli che passano da queste parti.

Ci troviamo tra i miei posti preferiti di Verona perché adoro ammirare le città dall’alto: ti porto con me attraverso la mia visita a Torre Lamberti e della relativa Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.

Piazza delle Erbe e Torre Lamberti a Verona
Piazza delle Erbe e Torre Lamberti a Verona

Palazzo della Ragione

Il complesso monumentale comprende la Torre dei Lamberti, la Cappella dei Notai e la Scala della Ragione. Una tappa spesso sottovalutata ma che sa offrire uno scorcio preciso sulla storia politica ed economica della città. Spesso ci si ferma solo nel cortile interno senza pensare di entrare nell’edificio: vari sono gli eventi che animano questo spazio come il Mercatino di Natale di Norimberga o gli eventi dedicati a Verona Love a San Valentino.

Il Palazzo della Ragione è stato edificato nel XII secolo e sede delle varie magistrature del Comune che decidevano sulle varie attività legate alla vita civile e commerciale. L’edificio sorge sull’antico Foro Romano: quale posto migliore per scegliere la sede principale?

Durante il Quattrocento il potere politico si trasferì nella Loggia del Consiglio nella vicina piazza dei Signori e il Palazzo della Ragione si trasformò in tribunale fino agli anni Ottanta del secolo scorso. E’ solo nel 2014 che subentrò la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti dopo un periodo di abbandono.

La scala a chiocciola della Torre Lamberti a Verona
La scala a chiocciola della Torre Lamberti a Verona

Torre Lamberti

Torre dei Lamberti a Verona è tra le torri più alte della città con i suoi 84 metri d’altezza e 368 gradini. Il nome deriva dalla famiglia Lamberti, gli artefici della sua costruzione durante il medioevo e incorporata al Palazzo della Ragione. La torre ha avuto una storia travagliata ed solo dal 1972 diventata accessibile al pubblico.

Una volta in cima, è possibile ammirare due campane collocate all’interno già nel 1295 e grazie alle quali regolavano i ritmi della vita cittadina con il loro rintocco. Sono il Rengo e la Marangona e ancora oggi suonano ogni mezz’ora.

  • Il Rengo (da “arengo” il luogo che durante il medioevo era destinato alle pubbliche assemblee) era la campana più grande. Veniva utilizzata per chiamare il popolo a raccolta durante i momenti più importanti della vita cittadina o per dare l’allarme in caso di grave pericolo per la città.
  • La Marangona (da “marangon” che in dialetto veronese significa falegname) serviva per scandire gli orari di lavoro di artigiani e commercianti del centro città, oltre che per dare l’allarme in caso vi fosse un incendio.

La visuale è stupenda ed è per questo che consiglio di andare in una bella giornata: oltre ad ammirare la città dall’alto, è possibile intravedere anche il lago di Garda e sullo sfondo le montagne. La vista sulla città mostra i tetti di Verona, piazza dei Signori e piazza delle Erbe che saltano subito all’occhio. Le due piazze principali insieme a piazza Brà e il centro nevralgico del centro storico.

I tetti di Verona e Piazza delle Erbe viste da Torre Lamberti
I tetti di Verona e Piazza delle Erbe viste da Torre Lamberti
Piazza Dante a Verona
Piazza Dante a Verona

Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

Con lo stesso biglietto, potrete visitare anche la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti: ne vale la pena visitarla. Nelle quattro sale sono allestite le collezioni datate dal 1840 ai giorni nostri grazie all’unione della Fondazione Cariverona e alla Fondazione Domus. Alcuni esempi? La Meditazione di Francesco Hayes e artisti del calibro di Giacomo Balla, Giovanni Fattori, Umberto Boccioni e Giorgio Morandi.

Oggi si possono contare 1.600 opere d’arte contemporanea tra acquisti, lasciti e depositi avvenuti durante gli anni. Tra le donazioni più importanti troviamo quella di Teresa Madinelli Veronesi del 1986: donò 5 dipinti di Felice Casorati. Tra gli obiettivi principali della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti c’è la voglia di testimoniare le realtà artistiche emergenti lasciando spazio a giovani artisti allora sconosciuti ma che oggi sono diventanti dei nomi importanti.

Cortile del Mercato Vecchio
Cortile del Mercato Vecchio

Informazioni utili

  • Torre Lamberti è aperta tutti i giorni tranne il 25 dicembre.
  • E’ possibile visitare solo la torre oppure fare il biglietto cumulativo di 8 € ed entrare anche alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. La struttura fa parte del circuito dei musei civici veronesi ed è possibile entrare anche con la VeronaCard.
  • Per conoscere la sua storia e avere maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale.
  • L’ingresso alla Torre Lamberti è un po’ nascosto e si trova all’interno del cortile del Mercato Vecchio. E’ possibile salire sulla cima sia attraverso le scale che prendendo ascensore. Puoi tranquillamente decidere di salire a piedi: mi aspettavo delle sale molto più ripide mentre la salita stata piacevole.
Salire sulla Torre Lamberti a Verona
Salire sulla Torre Lamberti a Verona

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!