Home » Destinazioni » Europa » Germania » Die Münsterbauhütte ovvero la fabbrica della cattedrale di Friburgo

Die Münsterbauhütte ovvero la fabbrica della cattedrale di Friburgo

by Katia
Münsterbauhütte fabbrica cattedrale friburgo

A Friburgo in Brisgovia c’è un luogo particolare che si chiama Münsterbauhütte ovvero la fabbrica della cattedrale di Friburgo. Questo è il luogo dove gli artigiani si occupano della manutenzione della stessa da 800 anni: è tra le più antiche officine della Germania dove viene lavorata la pietra. Seguire un visita guidata al suo interno vuol dire fare un salto nel passato, scoprire il “dietro le quinte” di un lavoro poco conosciuto. Soprattutto avvicinarsi a tutte quelle opere di solito poste nelle parti più alte della cattedrale.

Ho saputo dell’esistenza della fabbrica della cattedrale per caso durante il primo semestre del mio Erasmus, grazie ad un corso legato alle tecniche artistiche. In questo luogo ho passato una mattina tra gli operai altamente specializzati che lavoravano statue e guglie di pietra da porre poi all’interno e all’esterno della cattedrale. Chi voleva uscire più?

Sono ritornata in modo autonomo lo scorso marzo, quando ho saputo che il sabato pomeriggio era possibile seguire una visita guidata organizzata dalla Freiburger Münsterbauvereins. E’ un’esperienza che consiglio vivamente anche a te se sei un’appassionato di arte e alla ricerca di percorsi poco turistici.

Un dipinto del Settecento che rappresenta la Cattedrale di Friburgo. Opera custodita nell’Augustinermuseum

Storia della Cattedrale di Friburgo

La cattedrale di Friburgo domina imperterrita la piazza principale della città. E’ lei e solo lei che svetta elegante nel centro della Münsterplatz: i palazzi intorno le fanno da cornice così come i banchetti profumati di frutta e verdura che ogni mattina rallegrano la piazza.

Die Münster unserer lieben Frau, così è chiamata in tedesco, è una tappa obbligata ma piacevole per chi visita Friburgo in Brisgovia. Ha diverse particolarità che meritano di essere conosciute.

La storia in pillole

  • E’ tra le poche chiese gotiche tedesche che ha il vanto di essere stata costruita e terminata ancora durante il Medioevo. E’ risaputo di come la costruzione delle cattedrali richiedesse secoli di lungo lavoro e spesso ancora oggi molte di esse siano incomplete. A Friburgo, la costruzione della cattedrale chiese ben 350 anni, un cantiere aperto nel 1200 e protrattosi fino alla metà del 1400. Un esercito di operai specializzati che lavorarono ininterrottamente per secoli.
  • La torre campanaria, alta ben 116 metri, svetta nel cielo grazie alla sua guglia completamente traforata: è stata la prima guglia a traforo nella storia dello stile gotico! L’importante storico d’arte Jacob Burckhardt dichiarò durante le sue conferenze: “Und Freiburg wird wohl der schönste Turm auf Erden bleiben“. (Traduzione dal tedesco: “E Friburgo rimarrà dunque la più bella torre sulla terra”). Pagando un biglietto, è possibile raggiungere la cima percorrendo 333 scalini.
  • Come ogni campanile che si rispetta c’è anche una signora campana. Si chiama Osanna ed è la campana dell’Angelus che suona da quasi 750 anni: è la più antica della Germania e pesa la bellezza di 3 tonnellate. Il suo suono? Forte, chiaro e un po’ malinconico.
  • La cattedrale è uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Le vecchie foto in bianco e nero fatte dall’alto mostrano una città rasa al suolo mentre il campanile e la chiesa sono ancora in piedi, dando l’impressione di sfidare gli eventi.

Non perdere una visita all’Augustinermuseum

A causa della delicatezza e fragilità del materiale usato per la costruzione della cattedrale, le statue, i doccioni e le vetrate colorate sono state portate all’interno dell’Augustinermuseum. Tra i miei musei preferiti di Friburgo, l’Augustinermuseum ha ricreato la navata principale della cattedrale, inserendo le varie opere in base alla loro reale collocazione; l’effetto è davvero strabiliante! Nella cattedrale sono state collocate le copie.

Nonostante questo, la cattedrale mantiene il suo fascino. All’esterno le alte guglie traforate, 91 doccioni che servono per incanalare l’acqua (oltre a cacciare gli spiriti maligni) e le campane che suonano. All’interno le vetrate colorate illuminano la chiesa quando batte il sole: è uno spettacolo!

Non scordarti una visita all’Augustinermuseum, una tappa per ammirare da vicino le opere originarie della cattedrale, sentire suonare il vecchio organo o ammirare dall’ultimo piano col binocolo il campanile!

il cortile della Münsterbauhütte fabbrica cattedrale friburgo

Cosa succede all’interno della Münsterbauhütte

L’antica sede della Münsterbauhütte era in Herrenstrasse, proprio dietro al coro della Cattedrale; la riconosci subito perché è il tipico edificio a graticcio di epoca medievale, l’unico che si è conservato nel corso del tempo. Oggi è la sede del negozio dal quale parte la visita guidata. Si hanno notizie certe della sua esistenza dal Cinquecento perché menzionata in alcuni documenti del 1565. La fabbrica della cattedrale era un luogo molto importante: fungeva da cantiere vero e proprio ed era anche la sede organizzativa. Maestranze e artigiani lavoravano insieme per creare un progetto unico, quello della cattedrale!

Lavorare per la Münsterbauhütte era un grande onore: nel Medioevo, chi era assunto alla fabbrica era una persona molto qualificata e competente. Spesso scalpellini e costruttori erano persone rispettate nella società perché si occupavano della Cattedrale, un luogo molto caro a tutta la città. Ed è per questo che chi lavorava qui, aveva libertà di gestire il lavoro secondo il proprio estro. Erano gli scalpellini e i costruttori che sceglievano dove lavorare all’interno della cattedrale, creavano in base ai loro gusti, erano gli unici a lasciare i loro ritratti e firmare le proprie creazioni. Una situazione ben diversa rispetto alle corporazioni dell’epoca e conosciute per avere regole ferree da rispettare.

La fabbrica della cattedrale oggi

Attualmente la fabbrica della cattedrale si trova in Schoferstrasse: gli scalpellini, gli scultori e i tecnici erano nella nuova sede già nel 1911 ed è solo 1956 che il trasferimento divenne ufficiale. Quali sono le mansioni dei 15 artigiani oggi? Controllano gli eventuali danni architettonici della cattedrale, progettano e realizzano le operazioni di restauro.

L’associazione della cattedrale, la Münsterbauverein, si occupa della diffusione della ricerca scientifica, della documentazione e delle pubblicazioni della rivista Münsterblatt. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sulla protezione dei bei artistici – architettonici e di valorizzare la cattedrale di Friburgo come bene pubblico da custodire gelosamente.

Gli antichi strumenti usati per lavorare la pietra

Le visite guidate della Münsterbauhütte

La visita alla Münsterbauhütte, ovvero la fabbrica della Cattedrale di Friburgo, inizia nel negozio (Münsterladen) dove la guida si presenta e s’informa sui partecipanti. Questo è un modo per capire in quale lingua (o lingue) fare la visita guidata, se si conosce o meno Friburgo e così via per adattare le informazioni al gruppo. La prima tappa è all’esterno della cattedrale per spiegare le varie parti che la compongono e dare informazioni generali. Dopidiché si raggiunge la fabbrica vera e propria.

La sala con tutti i macchinari per lavorare la pietra si trova al piano terra. La si raggiunge attraversando un cortile interno dove c’è un lapidarium e una collezione di intonaci con circa 4000 calchi. Al suo interno ci sono mappe precise della cattedrale che mostrano dove sono collocati i modelli in scala ridotta sempre della cattedrale, scalpelli, martelli e macchinari moderni.

Salendo le scale si raggiunge il piccolo museo: è il posto giusto per conoscere di persona le statute! Nonostante siano enormi e a volta facciano un po’ paura, le puoi vedere da vicino e a 360°, ci sono pure i doccioni e le guglie traforate. Tutte in bella mostra e sotto il tuo naso!

E’ una visita particolare e fuori dalle righe. E’ bello poter ammirare da vicino le varie opere, scoprire come vengono lavorate e sapere poi in quale punto preciso andranno ad “abitare” nella cattedrale.

Münsterbauhütte fabbrica cattedrale friburgo
Il laboratorio

Informazioni utili

  • La visita guidata al laboratorio parte ogni sabato alle 13 dal negozio della cattedrale (Münsterladen) in Herrenstrasse 30: basta presentarsi almeno 10/15 minuti prima. Informati in anticipo per l’orario esatto: in diversi siti e guide ho letto che la visita parte alle 14.
  • Il costo è di 6 € a persona e la visita dura circa 1 ora.
  • La guida autorizzata ad inizio del percorso chiederà di quale nazionalità sarai per potersi organizzare durante il suo percorso. Io l’ho fatta direttamente in tedesco perché volevo migliorarlo ma da queste parti l’inglese e il francese sono le lingue più parlate!
  • Per maggiorni informazioni, contattare Freiburger Münsterbauverein.

You may also like

4 comments

Helene Gennaio 24, 2020 - 1:03 pm

Davvero curiosa l’esistenza di questo luogo di cui non avevo mai sentito parlare. Avrei dovuto visitare Friburgo la scorsa estate poi una variazione all’ultimo del programma ci ha fatto restare in Alsazia e posticipare la nostra visita alla cittadina tedesca in un viaggio futuro. Meglio così perché mi segnerò questa “Fabbrica”… mi piacciono le esperienze insolite.

Reply
Katia Gennaio 24, 2020 - 3:05 pm

Prima di tutto vai a Friburgo: io ci ho lasciato il cuore e difficilmente me la dimenticherò!

Se ti piacciono le cose particolari e poco turistiche, fai bene a scegliere di fare la visita guidata alla fabbrica della cattedrale: dura solo un’ora, non prende neanche tanto tempo ma ti porta in un mondo difficilmente “visitabile” del dietro le quinte.

Reply
Roberta Gennaio 19, 2020 - 10:06 am

Più leggo i tuoi post e più mi viene voglia di tornarci. Non sapevo dell’esistenza di questo luogo purtroppo, quindi me lo sono persa ma tanto ho saputo da subito che a Friburgo ci sarei tornata… bisogna solo affrettare la cosa!

Reply
Katia Gennaio 19, 2020 - 10:23 am

Friburgo io l’adoro e sono contenta che attraveso i miei post ti stia facendo venir voglia di ritornarci. Quando ci andrai, se hai domande su cosa vedere e fare, sai dove trovarmi!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!