Home » Cultura » Storie di emigrazione trentina

Storie di emigrazione trentina

by Gli amici del Miraggio
storie emigrazione trentina

Poco più di tre anni fa, in biblioteca mi è capitato un volantino distribuito dall’associazione Trentini nel Mondo, nel quale si cercavano volontari per creare un distributore di storie di emigrazione trentina.

Mi sono presentata alla data e nel luogo indicato e ho trovato un gruppo di persone motivate a creare un progetto che permettesse di conoscere la storia di trentini che hanno dovuto lasciare la propria terra per iniziare una nuova vita.

Purtroppo, per motivi di lavoro non ho potuto più seguire il progetto e la pandemia ha fermato ogni tipo di attività. Così quando un paio di mesi fa mi sono ritrovata tra le mani un nuovo volantino che pubblicizzava la realizzazione effettiva del distributore di storie di emigrazione trentina, ho contattato subito l’associazione.

Sono contenta che Ilaria dell’associazione Trentini nel Mondo, abbia accettato di raccontare la storia del progetto. In questo modo ho la possibilità di far conoscere anche a voi questa bellissima idea.

Buona lettura!

Il distributore di storie di emigrazione trentina

Il Trentino è una terra migrante, una terra bella ma povera. Anzi poverissima che ha visto generazione dopo generazione molti suoi figli partire con pochi averi. Per una stagione, per qualche anno, spesso per sempre.

Il Trentino oggi non è più povero, eppure si continua a partire. Per altri motivi forse. Non più per fame, ma per sete di “altrove” se si vuole essere poetici; per ricerca di “altro” (come il lavoro e una diversa prospettiva di crescita), se si vuole un po’ più concreti.

Il territorio è ricchissimo di storie legate all’emigrazione. Ogni famiglia ne custodisce una o più di una. Ognuno è coinvolto, a volte con il ruolo di chi parte, a volte con il ruolo di chi rimane ad ascoltare e vivere una mancanza.

Queste storie sono racchiuse nell’intimità della narrazione famigliare. Non appartengono solo a chi le ha vissute direttamente. Sono un patrimonio collettivo preziosissimo, una storia di vita che ha molto da dire e da insegnare. E secondo il principio che Le storie son libere quando da narrazione privata diventano coscienza collettiva, è nata l’idea di creare un punto di raccolta e distribuzione di storie di emigrazione.

Il progetto: Dal Trentino al Mondo. From Home To Home

Nell’idea iniziale, le storie dovevano essere messe a disposizione in bussole come lettere, come messaggi in bottiglia. Le storie dovevano essere suddivise tra Sud America, Nord America, Australia e Europa (mete principali dell’emigrazione trentina, anche se non esclusive).

Doveva esserci una condivisione circolare di storie. Infatti si poteva anche lasciare una propria storia: ai piedi del distributore doveva esserci una cassetta per la loro raccolta.

Storie di emigrazione di ieri e di oggi, raccolte in decenni di lavoro dall’Associazione Trentini nel mondo. Ma anche da interviste, racconti diretti, articoli inviati dai trentini all’estero, testi, rapporti ufficiali, documentari e molto altro.

Le storie non sono mera cronaca biografica. Sono aneddoti, impressioni, pensieri, osservazioni, racconti di viaggio, cronache del quotidiano e delle novità del nuovo mondo. Piccoli stralci personalissimi, talvolta racconti dalla voce diretta dell’emigrato. A volte raccontate attraverso le parole di un discendente, altre estrapolate dalla lettura di libri e resoconti.

Il progetto, ideato da un gruppo di giovani volontari dell’associazione, ha trovato il pieno appoggio dell’Ufficio Beni Comuni di Trento: le storie e la loro diffusione rientrano nel bene collettivo immateriale della nostra comunità.

Situazione pandemia

Poi è arrivato il COVID. E’ marzo 2020.

Poco prima dell’inaugurazione del distributore sono arrivate le restrizioni della prima ondata della pandemia. Nulla poteva essere scambiato: la carta poteva essere un vettore e il passaggio di mano in mano era abolito. Il nostro distributore di storie aveva subito una battuta d’arresto, bisognava ripensare al progetto in modo che nulla venisse effettivamente scambiato e toccato … che fare?

La tecnologia ci è venuta in aiuto. Il sito internet, che in origine doveva essere solo un supporto di approfondimento di alcune storie, è stato implementato ed è diventato il fulcro di raccolta e diffusione.

Il distributore itinerante (amorevolmente chiamato “il trespolo”) viene collocato come testimone nelle sedi delle circoscrizioni o di associazioni che ne fanno richiesta, con tutti i riferimenti al sito.

Invece delle lettere, all’interno delle bussole c’è il QRCODE che rimanda alla sezione dedicata del sito.

Per pubblicizzare l’iniziativa abbiamo creato 2 episodi settimanali in onda su Radio Italia anni 60 alle 20.55 ogni sabato e domenica, dedicate a storie random pescate dal sito. Su ogni numero della rivista dell’associazione esce l’incipit di una storia che rimanda al sito.

La creazione del distributore di storie

Le storie

Siamo convinti che non c’è persona che non porti con sé qualche storia di partenze o ritorni, per cui siamo sempre in cerca di storie nuove.

La volontà è duplice:

  • riconsegnare alla comunità una porzione del proprio passato.
  • Far riflettere su un fenomeno che oggi fa registrare flussi quasi uguali del primo Novecento. Al punto che nel 2018 la Provincia di Trento è prima in Italia per nuovi emigrati in proporzione alla popolazione residente.

Molte storie, arrivando direttamente dai discendenti degli emigrati. Raccontano anche delle comunità all’estero (i Circoli Trentini) e di come il Trentino sia vivo oggi su 4 contenenti grazie al mantenimento e alla conservazione e trasmissione, di lingua, valori, tradizioni e abitudini.

Un grazie agli ideatori

Il progetto è il cuore del “Trentino fuori dal Trentino” è stato ideato e portato avanti grazie all’entusiasmo dei volontari dell’Associazione Trentini nel mondo.

  • Cathy, Francesco, Silvia, Thomas e Matteo. E ancora Alessandro, Pietro, Alessandro e i vigili del fuoco volontari di Ravina che hanno fisicamente costruito e contribuito alla realizzazione del distributore.
  • Si ringraziano particolarmente a questo proposito: emigrati, discendenti ed ex-emigrati dei circoli e non solo, per aver condiviso col cuore le loro esperienze dirette e le vicende delle loro famiglie.

Informazioni utili

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!