Home » Destinazioni » Cosa fare a Molveno a Natale

Cosa fare a Molveno a Natale

by Katia
cosa fare a molveno a natale

Molveno è conosciuta soprattutto per il suo lago dal color turchese e le Dolomiti di Brenta che fanno da sfondo a questo meraviglioso borgo montano. Siamo sull’Altopiano della Paganella, a pochi chilometri da Andalo e dalle Terme di Comano: è il luogo ideale dove passare le vacanze estive o base per le camminate in montagna. Ma sai cosa fare a Molveno a Natale? Anche in inverno questo bel borgo montano vale una vacanza: scopriamo insieme quali sono le attività da fare!

1. Lo svuotamento del lago

Il lago è il punto forte di Molveno ed è tra i principali motivi per cui i turisti accorono qua. Ma capita che il livello del lago si possa abbassare e capita ogni 10 anni: viene svuotato del tutto, creando un paesaggio lunare, atipico senza però perdere la sua bellezza.

Lo svuotamento serve a pulire i suoi fondali ma anche la relativa galleria sotterranea e per eseguire la manutenzione. Il lago di Molveno non è un bacino che raccoglie le acque del torrente Sarca e le sue acque provengono dalla vicina Val Rendena e dalla Val di Genova: attraverso una grande galleria sottostante alle Dolomiti di Brenta l’acqua viene condotta a Molveno. Dopo esser passato di qua, il flusso va ad alimentare la centrale idroelettrica di Santa Massenza.

Lo svuotamento del lago è diventato un’attrazione turistica: le foto finite sui social, hanno fatto diventare Molveno e il suo lago famosi anche durante l’inverno. Con l’occasione, il Comune e la Molveno Holiday hanno creato dei pannelli informativi e organizzato delle visite guidate lungo le coste del lago per raccontare questo evento.

Vi aspetto nel 2026 per il prossimo svuotamento!

Il lago di Molveno prosciugato
Il lago di Molveno prosciugato – inverno 2016/2017

2. Visitare i mercatini di Natale a Molveno

Da qualche anno a questa parte, Molveno ospita durante le feste natalizie anche i mercatini di Natale: 12 casette di legno animano la piazza principale, già bella di suo grazie al punto panoramico sul lago. Arte e artigianato locale, creati soprattutto col legno, il feltro e la lana, materiale molto usato da queste parti, lanterne e candele. Ma anche specialità enogastronomiche da assaggiare: ecco quello che si può trovare passeggiando un po’ qua e po’ là. E come non bastasse 70 presepi, dai più classici a quelli più moderni, creati dagli abitanti di Molveno, decorano le varie vie e viuzze del paese: un modo per conoscere meglio questa “perla delle Dolomiti”, come la definì Antonio Fogazzaro.

L’atmosfera che si respira è quella del tipico del borgo montano durante le feste: il profumo del vin brulè e dei piatti tipici del luogo è un invito a fermarci per assaporare tutti questi gusti. Non solo carne ma anche pesce: il Salmerino, valida alternativa della trota, è da assaggiare assolutamente.

L’apertura dei mercatini 2016 è limitata solo al periodo natalizio. Anche se breve, le festività sono caratterizzate da tante attività interessanti e per ogni gusto.

I presepi di Molveno
Alcuni presepi

3. Partecipare alle attività natalizie

Durante la Vigilia, Babbo Natale e le sue assistenti gironzolano per il paese insieme a due pastori e le loro cornamuse, animando il centro di Molveno. Santo Stefano è la giornata dei bambini che grazie alla BimboMusic potranno ballare tutto il pomeriggio, mangiare zucchero filato e popcorn ed essere truccati da folletti o fate.

L’ultimo dell’anno è illuminato dalla fiaccolata della compagnia degli Ortallegri, concludendo la serata con uno spettacolo di fuoco. Ovviamente Capodanno non può passare di certo inosservato: musica a tutto spiano per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Ogni giorno c’è qualcosa da fare fino al giorno della Befana: e chi se la perde la sfilata di tutte le Befane del Gruppo Folk Ballincontrà? Tieniti aggiornat* sul programma per conscere meglio le varie proposte natalizie: l’Azienda per il Turismo dell’Altopiano della Paganella è il tuo punto di riferimento!

I mercatini di Natale a Molveno
I mercatini di Natale a Molveno

4. Ciaspolare a Molveno

La neve rende tutto più bello e magico. Soprattutto se ci si trova in montagna: che Natale è senza la neve? Una valida alternativa allo sci, sono le ciaspole e anche Molveno offre dei percorsi davvero interessanti e te ne offro due. Consiglio di informarsi bene (soprattutto sul secondo percorso) prima di parte.

  • Fare il giro del lago: io l’ho fatto in estate ma farlo in inverno con la neve, magari al chiaro di luna non deve essere niente male. Il percorso dura più o meno 3 ore, in base al tuo andamento e varie fermate durante il percorso e sono 11 km. Il punto di partenza è dalla spiaggia seguendo le indicazioni per il Ponte Romano e poi proseguire.
  • Raggiungere il Rifugio La Montanara: il percorso dura circa due ore se parti da Molveno e il percorso è più impegnativo rispetto ad una partenza da Andalo. Il punto di partenza è la funivia per Pradel (via Belvedere: si trova all’entrata di Molveno se si viene da Andalo) fino ad incrociare le indicazioni per Baita Alpina e rifugio La Montanara.
  • Perché non provare a fare anche del Nordik Walking intorno al lago?
I presepi di Molveno
I presepi di Molveno

5. Assaggiare la cucina tipica

La cucina tipica del luogo? Funghi, polenta, carne salada, strozzapreti, canederli e lo strudel (magari tiepido con un ciuffo di panna montata). Considerando la zona geografica nella quale si trova Molveno, si trova anche qualche influenza lombarda come le patate, cavoli, fagioli, carne di maiale e il salmerino alpino.

La vicinanza a San Lorenzo in Banale fa si che anche a Molveno si possa assaggiare la ciuiga del Banale: un insaccato fresco fatto di carni miste suine e bovine dove sono state aggiunte delle rape, la mortandela della Val di Non e il formaggio Casolèt della Val di Sole.

I mercatini di Natale a Molveno
I mercatini di Natale a Molveno

Perché visitare Molveno a Natale?

Premetto che io sono di parte: ho lavorato a Molveno per due stagioni estive e ci ho lasciato il cuore. Appena posso, cerco sempre di farci un salto. Perché Molveno e proprio in inverno? Molveno è il classico borgo montano, bello in tutte le stagioni grazie al binomio lago – montagna. E’ tra i Borghi più Belli d’Italia, si trova ai piedi delle Dolomiti di Brenta ed è a due passi da tante altre bellissime località: Castel Stenico, la Val di Non, Andalo e ovviamente Trento.

Se volete rimanere in contatto con Molveno e ammirare le foto su questa località (o magari ci siete già stati e volete condividere le vostre di foto ed eventi), vi segnalo su Facebook il gruppo Malati di Molveno e su Instagram l’hashtag #MalatiDiMolveno e per il tema natalizio #MercatinoNataleMolveno e #MercatinoMolveno!

Avvertenze

Questo postblog racconta gli eventi e le attività durante le feste natalizie 2016 alle quali ho partecipato personalmente. Revisionato nel dicembre 2019, ho voluto lasciare la mia esperienza di tre anni fa: per questo motivo, consiglio di consultare il sito dell’Azienda del Turismo dell’Altopiano della Paganella e della Molveno Holiday per conoscere il programma degli eventi dato che cambiano di anno in anno.

Le attività del 2019?

  • L’evento Molveno Lago dei Sogni animerà le rive del lago dal 7 dicembre 2019 al 1 marzo 2020. Un percorso emozionale che ogni fine settimana dalle 16 alle 23 intratterrà adulti e bambini con attività come il pattinaggio sul ghiaccio illuminato e per i più piccoli castelli gonfiabili. Per i più grandi ci sarà l’aperitivo con dj set ogni sabato dalle 17.00 alle 22.00 ed i cori del Trentino in concerto ogni domenica alle 17.30.
  • Eurochocolate l’evento per i più golosi dal 13 al 15 dicembre.
  • Ritornano i presepi in giro per il paese.

You may also like

2 comments

Valentina Aprile 25, 2019 - 11:41 pm

Non sono mai stata a Molveno, ma mi sembra molto interessante, addirittura settanta presepi. E so che si mangia benissimo!

Reply
Katia Aprile 26, 2019 - 10:27 am

C’erano presepi ovunque, in ogni angolo e uno più bello dell’altro! Per quanto riguarda il cibo, ti confermo che si mangia davvero bene: io ho fatto un paio di stagioni a Molveno e sono tornata a casa con un paio di taglie in più. E chi poteva resistere?

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!