Ci sono mercatini di Natale che conquistano subito con la loro atmosfera: Bressanone e Chiusa lo fanno perfettamente.
Da una parte una città elegante e scenografica; dall’altra un piccolo borgo medievale che sembra uscito da un libro delle fiabe.
Visitare entrambi significa vivere due modi diversi di intendere il Natale, tra artigianato locale, profumi di spezie, luci soffuse e tradizioni che qui sono una parte della vita quotidiana.
In questo articolo trovi informazioni pratiche e consigli utili per visitarli, magari abbinandoli in un unico itinerario in Valle Isarco.
Bressanone, città vescovile medievale
Bressanone è conosciuta come la città vescovile perché sede del Principato Vescovile dal 1027 al 1803 ed è la più antica città del Tirolo.
E’ famosa soprattutto per il Palazzo Vescovile e la vicina Abbazia di Novacella che consiglio di visitare in ogni periodo dell’anno.
Il suo centro storico è caratterizzato da vicoli e portici, piazza del Duomo e dalle dolci montagne circostanti. Abbina i mercatini alla visita di Bressanone: ti racconto un itinerario culturale con le tappe principali da vedere.
Gli stand natalizi
I mercatini di Natale di Bressanone sono stati i primi mercatini natalizi dell’Alto Adige, insieme a Bolzano, Merano e Vipiteno e nati nei primi anni Noventa.
Dal 2018 i mercatini dell’Alto Adige hanno la certificazione “Green Event”: cosa vuol dire? I mercatini dell’Alto Adige puntano sulla sostenibilità, sulla regionalità e sulla genuinità.
- Sostenibilità equivale all’utilizzo di prodotti fortemente riciclabili, a basso impatto ambientale ed energetico e rafforzare l’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti sul territorio.
- Regionalità e genuinità sono sinonimi di prodotti legati al territorio e a km 0, utilizzando meno sostanze chimiche possibili, dando la precedenza alle tradizioni e ai prodotti fatti a mano (hausgemacht in tedesco).
Cosa trovare ai mercatini di Natale di Bressanone?
Le casette sono situate in piazza Duomo ed è possibile scegliere prodotti di qualità:
- artigianato locale come i presepi, le sculture in legno, le candele (che io adoro!!).
- Prodotti in vetro da appendere.
- Diverse specialità eno-gastronomiche della Val d’Isarco.

Gli spettacoli di luce e i presepi
Non solo mercatini ma anche una serie di eventi che animano le strade della città.
- Per tutto il periodo natalizio, la sera animerà il cortile interno del Palazzo Vescovile attraverso un gioco di luci con colori vivaci al suono di canzoni cantate dal vivo. Ogni anno cambia il tema: un’ottima occasione per ritornarci!
- Sempre all’interno del Palazzo Vescovile, è possibile visitare il Museo dei Presepi situato al piano terra dell’edificio. Il nucleo principale, ed ampliato nel corso del tempo, è quello creato dai fratelli Probst e da Nissl creato appositamente per la Hofburg.
Informazioni utili
I mercatini di Natale di Bressanone li troverai dal 28 novembre 2025 fino al 6 gennaio 2026.
- Gli stand commerciali sono aperti dal lunedì al giovedì dalle ore 11 alle 19. Il fine settimana e nei giorni festivi dalle 10 alle 19.
- Gli stand gastronomici sono aperti dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 21. Dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 21.

Chiusa è tra i borghi più belli d’Italia
Chiusa, un piccolo borgo di appena 5.000 abitanti a pochi passi da Bressanone, fa parte dei Borghi più Belli d’Italia dal 2002 e conosciuta come la Città degli Artisti.
Il mercatino di Natale di Chiusa è particolare. Troverai un mercatino medievale distribuito lungo la via principale del borgo con delle incursioni nelle varie cantine dislocate lungo la strada. Inoltre, i mercanti hanno gli abiti tipicamente medievali.
La via principale è caratterizzata da decorazioni e create con materiale tipico della zona: legno e rami di pino abbelliti con candele e decorazioni in feltro (un materiale molto usato da queste parti), non fanno altro che rendere l’atmosfera ancora più particolare.

Gli eventi natalizi
Gli eventi animano il borgo di Chiusa: è possibile incontrare alcuni guardiani notturni che raccontano delle storie, dei mangiatori di fuoco o dei giocolieri che, grazie ai loro giochi, lasciano tutti a bocca aperta. Non manca la musica grazie ai vari cori gospel, ai suonatori di strumenti a fiato e accompagnati da tamburi.
Nel Giardino dei Cappuccini è stato allestito il Mercatino degli Artisti a Chiusa dal 2017 ed è nato ufficialmente nel 1970 da un’idea di Padre Giovanni Barbieri che diede il via alla “Rassegna Artistica“.
L’idea di base fu quella di dare la possibilità a persone con disagi sociali di lavorare e riscattarsi, producendo e vendendo poi, i loro oggetti unici fatti in legno, in vetro o in stoffa.
Ha avuto così tanto successo che oggi, il mercatino degli artisti, s’è ampliato e gli stessi artisti vengono da tutta Italia.
Informazioni utili
Il Borgo Natalizio di Chiusa è aperto solo nei fine settimana dell’Avvento, dal 28 novembre al 23 dicembre 2025, dalle 10 alle 19.

Quali mercatini di Natale visitare in Trentino Alto Adige?
I mercatini di Natale caratterizzano il periodo invernatale di molte cittadine della zona. Se hai tempo e ti piacerebbe vederne diversi, ti racconto quelli che ho visitato.
- In Alto Adige, ho partecipato diverse volte ai mercatini di Bolzano e finalmente sono stata a Merano, dove ho incontrato per la prima volta i Krampus.
- In Trentino, passo diverse volte in piazza Fiera a Trento; mi sono piaciuto molti i mercatini della Vallagarina.
Se soggiorni in Alto Adige tra Bolzano e la val Isarco, ti consiglio anche i mercatini di Natale a Innsbruck: li ho messi in cima alla mia lista!



14 pensieri sparsi
Io ho visto i mercatini di Bressanone, e che dire… Meravigliosi! Come meravigliosa è questa città 🙂 Invece mi manca Chiusa, e mi piacerebbe proprio farci una capatina in questo periodo!
Chiusa a me è piaciuta molto, forse più di Bressanone anche sono due località completamente diverse. La trovo più caratteristica: se ci passi la prossima, volta fermati, non ti prende molto ma te ne innamorerai!
Sono stata in queste località in autunno, ma in questo periodo è sicuramente tutto più magico!
Peccato la mancanza di neve … sarebbe stato tutto ancora più bello!
Adoro i mercatini di Natale, è come essere dentro una favola!! 🙂
E’ vero! Poi se si ha la possibilità di vivere la sera, il tutto prende una piega ancora più magica grazie alle luci.
Dalle tue foto il borgo di Chiusa, che non ho ancora avuto il piacere di visitare, mi infonde una tale serenità…quella sensazione di pace che si respira nei piccoli borghi d’Italia…mi hai dato un ottimo spunto per un prossimo weekend in Alto Adige! ?
I mercatini medievali di Chiusa mi sono piaciuti molto e di più rispetto i classici della vicina Bressanone! Ed effettivamente questi borghi emanano un certo senso di serenità, forse perché è tutto più “rallentato”.
É da anni che inseguo almeno uno di questi mercatini. L’Alto Adige è già magico ma con questi mercatini lo diventa ancora di più! Grazie Katia
Peccato che mancava la neve: per me rende tutto ancora più magico.
Ciao anche io ci sono stata sei o sette anni fa. Ne ho un bel ricordo comunque e mi piacerebbe tornarci con i miei bambini
Dovresti ritornarci e credo che i tuoi bimbi se spasserebbero alla grande: ho visto parecchie attività per loro. E poi ne vogliamo parlare dei giochi di luce?
Bellissimo articolo sui mercatini!! Grazie per i consigli
Marie
Grazie a te per essere passata e averti dato buoni consigli!