Siamo ai piedi della Foresta Nera nella Germania meridionale e il profumo dei boschi si sente già nell’aria. La natura è ovunque anche nel centro della città e risulta essere piuttosto facile seguire un itinerario cittadino nei parchi verdi di Friburgo in Brisgovia.
Ci troviamo in una delle prime Green City d’Europa dove l’ecosostenibilità è la parola d’ordine già dagli anni Settanta del secolo scorso. Friburgo pullula di parchi e giardini all’interno della città, dando l’illusione che i boschi della Schwarzwald siano anche in città.
Ti voglio portare attraverso i miei luoghi verdi preferiti che ho frequentato assiduamente durante il mio Erasmus di Friburgo. Il mio preferito è Seepark perché lo studentato dove alloggiavo si trovava proprio al suo interno.
Seepark e Escholzpark
Mi piace giocare facile: inizio dal luogo che conosco meglio. Siamo nel parco cittadino di Seepark e ho avuto la fortuna di viverci per tutta la durata del mio Erasmus. Il mio studentato si trovava proprio all’entrata e immerso dai grandi alberi: ho ammirato l’autunno dorato, il bianco inverno, la primavera in fiore e una calda estate afosa. E’ sempre stato la mia valvola di sfogo grazie alle lunghe passeggiate che facevo.
Seepark è caratterizzato da un lago al suo centro, un’area boschiva su un lato e un’area adibita a prato sull’altra. Completa la situazione idilliaca un Biergarten, una piscina e un campo sportivo.
Escholpark non è molto distante da Seepark e a differenza di quest’ultimo, è molto più piccolo. Ho sempre adorato i suoi rosetti in fiori, il vicino percorso Weingarten e la sua strana opera d’arte: un gigante rubinetto che attira l’attenzione appena si entra nel parco.
Informazioni utili
- Prendere il tramvia nr. 1 dalla stazione dei treni o da Bertoldstrasse in direzione Landwasser. Fermarsi a Runzmattenweg per visitare Escholpark oppure in una delle due fermate in Sundgauallee (Am Bischofkreuz e Betznerhauser Torplatz) per Seepark.
- Per approfondire: Seepark a Friburgo.
Waldhaus
Ci troviamo alle porte di Friburgo e Waldhaus è un’area verde che promuove l’ecosistema boschivo e la gestione eco-sostenibile delle foreste. Aperto grazie ad un’associazione senza scopo di lucro nel 2008, oggi si occupa di formazione ambientale. I progetti dell’associazione sono rivolti a tutti i cittadini con particolare occhi di riguardo ai ragazzi delle scuole.
Partecipare alla Giornata del Bosco di Friburgo
Io ho partecipato alla 2° Giornata del Bosco di Friburgo grazie alla quale è stato organizzato un percorso all’interno del bosco. Ad ogni tappa è spiegato un argomento diverso: gli animali tipici che abitavano in questa area boschiva, come si lavorava il legno e quali prodotti si producevano, come si viveva e così via. Durante il percorso sono stata rapita da un cantastorie che mi ha condotto all’interno del bosco per raccontare le storie e le leggende di una volta. L’itinerario è accompagnato da bellissime sculture in legno, a volte simpaticissime altre invece un pò più paurose.
Informazioni utili
- Prendere il tramvia nr. 2 direzione Günterstal e scendere alla fermata Wohnhalde. Da qui si prosegue poi a piedi per 10 minuti seguendo le indicazioni.
- Ti consiglio poi di arrivare al capolinea a piedi. Günterstal è delizioso paesino molto caratteristico dove si ha già l’impressione di essere in montagna, ammirando le tipiche case della Foresta Nera. Fermarsi in una delle due caffetterie pergustarsi le torte locali è un’esperienza da non lasciarsi perdere.
- Per partecipare alle attività proposte dall’associazione Waldhaus, basta tenersi aggiornati sul loro sito www.waldhaus-freiburg.de.
Schlossberg
Attraverso questo percorso ti porto nella parte più alta di Friburgo: siamo nella collina dove una volta c’era un castello, ora andato distrutto. Schlossberg si trova a 456 metri d’altezza ed è il più bel punto panoramico per ammirare la città e i suoi dintorni dall’alto. E’ possibile raggiungere la cima sia a piedi che con una funicolare. In caso di una bella giornata, consiglio di arrivarci a piedi attraverso l’itinerario che si distribuisce all’interno del bosco: è rilassante e i vari scorci ti faranno dimenticare la fatica.
Una volta arrivati in cima c’è una piana: è qua che una volta sorgeva il castello distrutto nel 1794 dalla truppe francesi mentre il parco attuale è stato costruito nel l’Ottocento. Della fortezza rimane o nulla ma è sempre bello pensare a come doveva essere imponente per poter dominare e controllare tutte le vie d’uscite della città.
Informazioni utili
- La funicolare parte da Am Schlossberg 1 e per avere maggiori informazioni sui costi e gli orari basta andare sul loro sito www.schlossberg-bahn.de.
- Consigli di portarsi una ventina anche nelle belle giornate: c’è abbastanza vento una volta arrivati in cima. Soprattutto se si decide di salire sulla torretta panoramica.
Stadtgarten
Scendendo a piedi da Schlossberg, una tappa a Stadtgarten è d’obbligo. Un parco con una zona boscosa, dei roseti e un prato pianeggiante dove stendersi. La nascita di questo giardino cittadino risale al 1888 e fino al 1910 bisognava pagare l’entrata. All’epoca c’era un acquario, una zona all’aperto dove suonava l’orchestra durante l’estate e un’area apposita per i bimbi.
Purtroppo durante la Seconda Guerra Mondiale, come la maggior parte delle città tedesche, anche Friburgo venne rasata al suolo. L’attuale parco è il risultato della ristrutturazione fatto dopo la fine della guerra. Nonostante i cambiamenti, è rimasto davvero un bel giardino!
Informazioni utili
- Stadtgarten si trova ai piedi del Schlossberg e a 5 minuti da Kaiser-Joseph-Straße, la via dello shopping di Friburgo.
Perché visitare i parchi verdi di Friburgo?
Siamo in una cittadina universitaria di 250.000 abitanti ma spesso ho avuto l’impressione di vivere già in campagna. L’aria frizzante della montagna dopo i temporali mi ha sempre fatto dimenticare di essere in città e la ridotta presenta di auto ti assicuro che aiuta ad avere questa sensazione.
La natura è ovunque: appena usciti dal centro storico, ci sono viali alberati, parchi cittadini e giardini nascosti. Da queste parti ci tengono davvero all’ecosostenibilità, a creare polmoni verdi in ogni angolo e a ridurre al minimo l’inquinamento. I parchi e i giardini sono delle chicche dove perdersi tra piante fiorite, alberi lussureggianti e attività sportive. O semplicemente per far correre bimbi e cani.
Perché visitare queste aree verdi? Per capire quanto siano importanti avere dei polmoni verdi nelle città e scoprire di quanto sia ancora lontana l’Italia dalla cultura dei grandi parchi cittadini. Ci attiviamo?
Altre tappe verdi
- Se vuoi mescolare la natura alla storia locale, visita i due cimiteri più antichi della città: può sembrare macabro ma t’assicuro che non lo è. Il Vecchio Cimitero in Lambertusstraße 5 e l’Hauptfriedhof Freiburg in Friedhofstraße 8.
- Durante la visita ai musei, il Museo Archeologico è stato allestito all’interno del Colombischlössle. Il Colombipark è un piccolo parco cittadino che custodisce e risalta l’antica villa voluta dalla contessa Maria Antonia Gertrudis von Zea Bermudez y Colombi.
8 comments
Ma sbaglio o hai cambiato qualcosa nel layout? Comunque mi piace il tuo blog e la sua impostazione… Ma veniamo al post, hai vitato una delle città che io preferisco in Europa, non è la mia preferita ma una meta che uso per prendermi una pausa dallo stress. Sono stata spesso a Friburgo e ci torno sempre con tanto entusiasmo!
Ciao Sandra!
No, ancora non ho cambiato nulla: ho problemi di internet ed è da due mesi che aspetto la nuova connessione! Appena riesco, devo assolutamente cambiare!
Si mi ricordo che mi avevi detto di essere stata a Friburgo! Io ci devo ritornare assolutamente perché mi manca parecchio, soprattutto durante la bella stagione … chissà!
Quanti bei polmoni verdi *.*
Adoro i parchi cittadini in cui scaricare lo stress delle giornate di lavoro o semplicemente fare un picnic durante il weekend.
A Friburgo c’è davvero l’imbarazzo della scelta quanto a zone verdi!!
Friburgo è il posto ideale per rigenerarsi nel verde: in ogni angolo ci sono giardini e parchi e ad essere sincera, non sembra essere neanche in una città e il traffico è pochissimo! Mi piaceva molto per questo!