Visitare Trento nel periodo natalizio vuol dire immergersi in un’atmosfera alpina tra le casette in legno, i profumi di spezie e un centro storico elegante, valorizzato ancora di più la sera con le luminarie.
Il Mercatino di Natale di Trento è uno dei più apprezzati della zona e il primo mercatino in Trentino Alto Adige, insieme a quello di Bolzano.
In questa guida trovi la sua storia, date, orari aggiornati, eventi natalizi e consigli pratici per organizzare al meglio la visita.
Il mercatino di Natale a Trento
La nascita dei mercatini di Natale è legata alla tradizione tedesca, quando già dal Medioevo erano diffusi i mercatini di San Nicola.
Un’occasione per acquistare prodotti di prima necessità dato che per la maggior parte della popolazione dell’epoca non era facile spostarsi, soprattutto dai piccoli centri.
Puoi approfondire la storia dei mercatini di Natale in un postblog dedicato!
Trento, conosciuta come la prima città italiana venendo dal mondo germanofono, ne assorbì in parte la tradizione poiché spesso in contatto con i paesi del nord Europa.
I commercianti tedeschi così come letterati e artisti raggiungevano l’Italia attraverso il Brennero e naturale fu l’influenza delle tradizioni tedesche in Trentino.

Il primo mercatino di Natale a Trento
Insieme a Bolzano, Trento è stata la prima città italiana ad organizzare il mercatino di Natale come lo intendiamo oggi.
La prima edizione risale al dicembre del 1993: 10 giorni in cui 22 casette vennero allestite in Piazza Fiera.
La scelta del luogo non fu del tutto casuale. Piazza Fiera è sempre stata la piazza dei mercati e delle fiere, venne chiamata così per ricordare la lunga tradizione fatta di scambi e commerci.
Nel corso del tempo, il mercatino di Natale di Trento ha subìto cambiamenti: sono aumentati gli stand natalizi e nuovi spazi sono stati utilizzati per questo scopo.
Oggi Trento si è trasformata nella città del Natale grazie alle tante proposte per far respirare meglio lo spirito natalizio.

Quali sono i luoghi del Natale a Trento?
- Piazza Fiera è la sede storica del mercatino di Natale di Trento.
- Piazza della Mostra è una new entry dal 2023, sostituendo piazza Battisti. Un modo per valorizzare gli spazi intorno al Castello del Buonconsiglio, dopo il lungo restauro della piazza durato per più di un anno!
- Piazza Dante è lo spazio dedicato ai bambini con il Villaggio Incantato.
- La mostra dei presepi è stata allestita all’interno di Torre Mirana.
- La stella luminosa e i giochi di una volta li trovi in piazza Santa Maria Maggiore.
- Il trenino di Natale è una valida alternativa al giro fatto a piedi per ammirare i luoghi principali della città con le sue tappe natalizie.
Quando ci sono i mercatini di Natale?
- Dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
- Sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20. Gli stand enogastronomici sono aperti dalle 10 alle 21.
Come arrivare ai mercatini di Natale di Trento
Il mio consiglio è quello di muoversi a piedi, con i mezzi pubblici: Trento è a misura d’uomo e tutto è a portata di mano.
Se possibile, viaggia durante la settimana ed evita i fine settimana più neri come il ponte dell’immacolata: anche una piccola città come il capoluogo trentino può risultare caotica in certi momenti.
In treno
La stazione di Trento dista circa 10 minuti a piedi dalle piazze del mercatino: è la soluzione più comoda e consigliata.
In auto
Trento è collegata dall’Autostrada A22 del Brennero. Attenzione però perché nei weekend natalizi il traffico aumenta e c’è il rischio di code sulle strade e di non trovare parcheggio in città.
Dove parcheggiare
Meglio scegliere parcheggi scambiatori o fuori dal centro e muoversi a piedi. Parcheggiare vicino alle piazze del mercatino può essere complicato nei giorni di punta.
Ti consiglio di tenere sott’occhio il sito del Comune di Trento per la disponibilità in tempo reale dei parcheggi.
I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige è stata la prima regione italiana ad organizzare i mercatini di Natale fin dagli anni Novanta.
Nel corso degli anni ci sono stati dei cambiamenti e ogni volta è una scoperta: per quanto mi riguarda, mi piace sempre ammirare le luci natalizie nel centro storico della città
Ecco i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige:
- Tra i più caratteristici ci sono quelli di Bressanone e Chiusa. Consiglio di visitarli la sera per via delle bellissime luminarie di Bressanone e l’atmosfera particolare di Chiusa.
- Mi sono piaciuti molto i mercatini natalizi della Vallagarina tra borghi e castelli.
- Ala è stata una gran scoperta così come i suoi mercatini nei Palazzi Barocchi.
- Tipici sono i mercatini di Natale raccolti nei vòlti di Rango e Tenno.
- I mercatini di Bolzano sono forse i più ovvi insieme a Trento ma comunque una tappa obbligata.
- A Merano ho abbinato la visita ai mercatini con la conoscenza diretta dei Krampus.



4 pensieri sparsi
Ero stata lo scorso anno con un treno storico in partenza da Milano. Li ho trovati molto carini ma la giornata non era ideale, troppa gente dovuta appunto alla grande affluenza di turisti giunti in treno
Ci credi che io è da una vita che non visito i mercatini di Trento? E che i fine settimana da novembre all’Epifania esco solo se devo andare a lavorare? Proprio perché c’è troppa gente. Per scrivere questo post, ho girato la mattina di un giorno qualsiasi durante la settimana e me li sono goduti molto di più!
Sono sempre curiosa di venire a conoscenze delle tradizioni natalizie di altre città e dei mercatini di Natale che le caratterizzano o gli eventi che hanno luogo in questo periodo. Prima o poi dovrò venire a vedere questi mercatini!
Vuol dire che t’aspetto a Trento!