Home » Destinazioni » Europa » Austria » 5 cose da fare a Innsbruck in Austria

5 cose da fare a Innsbruck in Austria

by Katia
cose da fare Innsbruck

Oggi ti porto con me attraverso i luoghi fondamentali dove viene raccontata la storia della città: 5 cose da fare a Innsbruck sono le tappe in cui fermarsi se non hai mai visitato il capoluogo tirolese.

Innsbruck si trova al confine con l’Italia e facilmente raggiungibile attraverso il Brennero. Dall’altro canto è ben collegata con la vicina Monaco di Baviera, Salisburgo e la Svizzera.

Per me, è una di quelle mete belle da visitare in ogni momento dell’anno: inverno con la neve e i mercatini di Natale, in estate senza l’afa italiana e durante le mezze stagioni.

Le tappe di cui ti sto per raccontare sono frutto di una scelta personale: Innsbruck offre molto dal punto di vista culturale. Sono cinque mete facilmente raggiungibili a pedi perché tutte situate nel centro storico della città!

Nel momento in cui deciderai di visitare le maggiori attrazioni di Innsbruck, ti consiglio di acquistare comodamente a casa e prima della partenza, l’Innsbruck Card che consente l’uso di autobus e tram e dà accesso a più di 22 monumenti.

Arco di Trionfo Innsbruck
Arco di Trionfo Innsbruck

1. Visitare il Museo d’Arte Popolare

Il Tiroler Volkskunstmuseum si trova nel centro storico di Innsbruck ed è dedicato all’arte popolare del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. Le sale raccontano le tradizioni popolari che hanno caratterizzato questa regione: la vita quotidiana, le credenze religiose, i costumi tipici che venivano usati nelle varie situazioni.

Il Museo d’Arte Popolare è organizzato molto bene con riproduzioni realistici degli ambienti quotidiani e una quantità incredibile di reperti originali. Il percorso è chiaro ed intuitivo e il personale molto disponibile: l’ho visitato diverse volte e ogni volta ci ritorno sempre volentieri.

2. Visitare l’Hofkirche, la chiesa di corte

Collegato al Museo d’Arte Popolare, si trova l’Hofkirche ovvero la Chiesa di Corte.

Le 28 enormi statue nere non passano di certo inosservate e rappresentano il corteo funebre di Massimiliano I. La Chiesa di Corte doveva ospitare la sepoltura dell’imperatore ma in un secondo momento organizzata presso il Castello di Wiener Neustadt.

Perché visitare la Chiesa della Corte Imperiale? Il centofio è il più grande monumento funerario del Tirolo e ospita l’organo tra i più antichi ancora funzionanti e il più grande di epoca rinascimentale.

3. Visitare il Museo del Tettuccio d’Oro

Il Tettuccio d’Oro è il simbolo di Innsbruck e ammirarlo in una giornata di sole dove tutto luccica è d’obbligo! Il Goldenes Dachl ha 2657 tegole di bronzo placate d’oro e da qui la famiglia reale s’affacciava nelle grandi occasione.

E’ possibile visitare il museo distribuito in sei sale attraverso dove conoscere la storia dell’Imperatore Massimiliano I e del capoluogo tirolese.

Tettuccio d'Oro & Helblinghaus dalla Torre Civica
Tettuccio d’Oro & Helblinghaus dalla Torre Civica

4. Visitare l’Hofburg, la residenza imperiale

L’Hofburg è stata la residenza ufficiale degli imperatori d’Austria e successivamente dei conti del Tirolo. Costruita durante il Medioevo dall’arciduca Sigimondo; poi modificata ed ampliata da Massimiliano I e dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, fino a diventare quella che possiamo ammirare oggi.

Un palazzo fatto di sfarzi tra affreschi, tessuti pregiati, lampadari enormi e una raccolta di quadri che non scherza. C’è anche uno dei miei quadri preferiti conosciuto da studentessa: il ritratto dell’imperatrice Sissi del 1865 realizzato da Franz Xaver Winterhalter.

5. Salire sulla Torre Civica

Se non soffri di vertigini, c’è la possibilità di salire in cima alla Torre Civica: 31 metri d’altezza raggiungibili con 133 scalini e ripagati dalla vista sui tetti di Innsbruck e dal panorama circostante.

La Stadtturm risale al 1450 ed era l’edificio più alto della città. Per questo, le guardie la usavano per controllare l’eventuale arrivo dei nemici o per avvisare i cittadini eventuali incendi scoppiati in città. La cupola era usata come prigione mentre oggi, con i suoi 50 metri d’altezza, svetta sopra i tetti di Innsbruck.

La Torre Civica di Innsbruck è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Perché visitare Innsbruck nel Tirolo?

E’ una di quelle città in cui non ci si annoia: è possibile fare tante cose tutto l’anno.

Camminare in estate, sciare in inverno, visitare i vari musei che la città offre. Perdersi nell’atmosfera natalizia per poi scoprire che si può prendere il sole nella bella stagione.

Le 5 cose da fare a Innsbruck sono un inizio per conoscere il capoluogo del Tirolo, seguito da un itinerario più corposo se hai più tempo. La visita di certo non deluderà nessun tipo di turista.

Gute Reise!

You may also like

4 comments

Giulia Gennaio 4, 2020 - 12:55 pm

Assurdo come pur essendo stata moltissime volte in Tirolo non sia mai riuscita a girare decentemente Innsbruck. Ho letto anche il tuo articolo sulle cose da vedere in tre giorni e.. basta, ho deciso: la prossima volta che salgo in Austria dedicherò un paio di giorni a quella città!

Reply
Katia Gennaio 4, 2020 - 4:29 pm

Io ci sono stata tantissime volte e solo durante le ultime visite ho deciso di visitarla come si deve: carta alla mano e ho fatto molti musei che avevo nella mia lista da tanto tempo! E ne sono rimasta soddisfatta: spero lo sarà anche per te.

Reply
Marina Agosto 25, 2017 - 7:22 am

Interessante ho preso appunti! Adoro i mercatini di Natale e questi mi mancano!

Reply
Katia Agosto 25, 2017 - 10:48 am

Anche io adoro i mercatini di Natale ma non quelli fatti in Italia: in Austria e in Germania sono molto piu´ caratteristici! Avevo in mente di ritornare ad Innsbruck quest´ estate (ho ancora alcune cose che voglio assolutamente vedere) ma per lavoro, non ci sono potuta andare. Sicuramente la visita e´ spostata all´ anno prossimo: Innsbruck e´ davero una citta´ molto bella, mi piace molto. 😉

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il travel blog che ti fa conoscere l'Italia

about me katia divina

Chi sono

Sono Katia, copywriter e travel designer. Organizzo i tuoi viaggi culturali: mi piace l'idea di far conoscere l'Italia agli italiani. Talvolta sconfino in Germania che considero la mia seconda casa.

about il miraggio & me

Collaboriamo

Che sia una creazione di un itinerario di viaggio personalizzato per te che viaggi o di testi per la promozione della tua destinazione, sono felice di poter collaborare!