Karlsruhe è conosciuta per essere la città a ventaglio o semplicemente come la città del riposo di Carlo (sto parlando di Carlo III Gugliemo, un ricco marchese di Durlach). Del perché è chiamata così lo scoprirete continuando a leggere questo post nel quale vi racconto cosa vedere a Karlsruhe in due giorni: un castello, un vasto parco, parecchi musei e giusto un pò di shopping. E visitare anche la vicinissima Durlach, l’antica cittadina medievale abitata dai principi fino a quando non nacque l’idea di creare Karlsruhe!
Cosa vedere a Karlsruhe in due giorni?
Karlsruhe è una città giovane e nonostante abbia solo 300 anni, la sua nascita è legata ad una leggenda. Si racconta che un certo Karl Wilhelm di Baden-Durlach, affaticato dalle battute di caccia, si addormentò sotto un albero. Nei suoi sogni apparve una città a forma di ventaglio: un grandioso palazzo al centro dal quale partivano svariate strade e un immenso giardino alle spalle. Ovunque vi troviate, il castello sarà sempre il vostro punto di riferimento e le 32 strade daranno l’illusione di essere dei raggi di sole. Non a caso la disposizione del castello e delle vie di comunicazione ricordano molto la Rosa dei Venti.
Una curiosità
In Piazza del Mercato, la piazza principale della città troverete una piccola piramide. Non è altro che un monumento dedicato al fondatore della città, Karl Wilhelm di Baden – Durlach ed è qui che è stato sepolto. Purtroppo quando ci sono stata io, era in ristrutturazione e non sono riuscita a fare una foto decente!
Il Castello di Karlsruhe: Staadtliche Kunsthalle e Badisches Landesmuseum
Il punto di partenza del mio tour è proprio al castello: un elegante edificio giallo con una torre al centro e un vasto parco alle sue spalle. Il castello richiede un pò di tempo per visitarlo: è abbastanza grande e al suo interno è stata allestita la Staatliche Kunsthalle e il Badisches Landesmuseum. Vi assicuro che mi sono persa diverse volte e ogni piano ha qualcosa di interessante: aperto nel 1846, è tra i più antichi musei tedeschi. Cosa troverete all’interno? Soprattutto arte tedesca, francese e olandese; la storia della regione (il Baden e la Foresta nera); una parte di storia antica tra romani e antichi greci: la collezione è il frutto di un lavoro durato diverso tempo
C’è anche una torre proprio al centro del castello, dalla quale poter ammirare Karlsruhe e il suo parco a 360°. Una volta usciti, perdetevi nell’immenso parco, senza dimenticare di far tappa all’orto botanico. Il parco del castello è in perfetto stile inglese, dove si possono trovare molti alberi e un laghetto. All’entrata del parco si trova l’orto botanico, dove sono custodite anche delle piante esotiche provenienti da diversi paesi. Se amate i parchi, sicuramente un salto allo Stadtpark non deve mancare.
Museo della Letteratura e Galleria Nazionale d’Arte
Non tanto lontano dal castello, ho visitato due piccoli musei situati nello stesso edificio: il Museo della Letteratura dell’Alto Reno (Museum für Literatur am Oberrhein) e la Galleria Nazionale d’Arte. Il primo è dedicato a tutti quelli che adorano la carta stampata, la sua storia e quella degli scrittori (in questo caso locali). Il secondo l’ho trovato davvero interessante perché raccontava in maniera per nulla noiosa la storia di Karlsruhe!
ZKM e Staadtische Galerie Karlsruhe
Un pò distanti dal centro ma facilmente raggiungibili con il tram nr 1 direzione Obberreut, ho visitato il ZKM Zentrum für Kunst und Media e la Staadtische Galerie Karlsruhe, situati proprio uno accanto all’altro. Il ZKM Zentrum für Kunst und Media è uno spazio unico: da una parte è un museo interattivo dove i visitatori posso toccare, smanettare e sicuramente il luogo ideale per bimbi, ragazzi e tutte le persone che non amano stare con le mani in mano. Dall’altra è la sede dell’Istituto per i Visual Media e la musica: vi capiterà di passare da una parte all’altra della struttura e vedere gli studenti che creano le loro opere d’arte.
La Staadtische Galerie Karlsruhe (ovvero la Galleria Civica), anch’essa situata in una struttura moderna che si avvicina molto al ZKM come architettura, è possibile trovare opere di artisti locali e del Baden, opere grafiche che vanno dal XV al XIV secolo e opere della collezione Garnatz. Devo dire che la visita al suo interno è stata molto piacevole.
Io ho raccontato solo dei musei che ho visitato ma sappiate che ce ne sono tanti altri: sta a voi scegliere quelli che più sono nelle vostre corde!
Vi ricordo che il venerdì dalle 13 in poi, l’entrata ai musei è gratuita per tutti!
Shopping lungo la Kaiserstrasse
Karlsruhe è conosciuta anche come la città dello shopping: lungo Kaiserstrasse troverete l’imbarazzo della scelta di negozi se dovrete fare degli acquisti, soprattutto percorrendo la parte merdionale della Kaiserstrasse (Südliche Waldstrasse, Erbprinzenstrasse e Herrenstrasse).
La Kaiserstrasse è davvero lunga e non finisce più: se siete amanti dello shopping, datevi pure alla pazza gioia! Dicono che sia la via dello shopping più lunga di tutto il Baden, dove trovare moltissimi cafè, ristoranti, negozi low cost e outlets.
Südliche Waldstrasse, invece, è la via delle grandi boutique, i negozi un pò antichi (forse un pò retrò), quelli indipendenti e molte gallerie d’arte e studi di design. Mentre Erbprinzenstrasse è la via più tranquilla, dove c’è meno affollamento e trovare le grandi catene commerciali.
Durlach, da dove iniziò la storia
Il più grande distretto di Karlsruhe, Durlach conta ben 30.000 abitanti ed è considerata l’origine di Karlsruhe stessa: principi ed imperatori abitarono qui fino a quando Karl Wilhelm di Baden-Durlach non decise di spostare la sua residenza nel 1785.
Di origine medievale, custodisce gelosamente ancora gli antichi edifici, le caratteristiche vie, i pittoreshi mercati che ne raccontano la storia. Nella bella stagione è da visitare il castello di Karlsburg proprio nel centro della cittadina, l’antica residenza di Karl Wilhelm. Oggi si è trasformato nel Pfinzgaumseum, un luogo che ripercorre la storia di Durlach attraverso i racconti di vita quotidiana e l’arte.
Aperta solo nella bella stagione, la funicolare porta a 256 metri d’altezza, sulle colline di Durlach per ammirare il paesaggio circostante. In alternativa potete raggiungere la cima percorrendo i 529 gradini ma io vi consiglio di prendere la funicolare perché è tra le più antiche della Germania e attiva dal 1888.
Per organizzare una visita a Durlach, consiglio di leggere cosa fare a Durlach, il borgo medievale di Karlsruhe.
La Karlsruhe Card per visitare i musei
Se siete interessati a visitare diversi musei, vi consiglio di acquistare la Karlsruhe Card a 22,50 €. Dura 48h dal momento dell’attivazione e sono inclusi i musei (Staatliche Kunsthalle, Badisches Landesmuseum, ZMK | Zentrum für Kunst und Media, Museum beim Markt, Staadtische Galerie Karlsruhe, Museum in der Majolika, Staatliche Kunsthalle Karlsruhe, Saatliches Museum für Naturkunde) e i trasporti pubblici (incluso il trenino all’interno del giardino del castello e la funicolare di Durlach).
Personalmente l’ho tovata comoda: oltre al risparmio per il biglietto d’entrata ai musei, mi è stata utile per raggiungere ZMK | Zentrum fur Kunst und Media, Städtische Galerie Karlsruhe (non proprio vicinissimi) e Durlach, situata a 7 km dal centro.
Post scritto in collaborazione con KTG Karlsruhe Tourismus GmbH: li ringrazio per la loro disponibilità e il materiale offerto!
23 comments
Consiglio di visitare Karlsruhe in primavera oppure nel periodo natalizio. Non avendo un centro storico vero e proprio e’ proprio la natura che e’ il suo punto forte. Immersa nel verde ha un fascino particolare in tale stagione oppure sotto le luci incantevoli di dicembre.
Poi per gli amanti dell’archittettura ci sono vari esempi del tipo Jugendstil (arte liberty) nelle zone adiacenti al centro e una zona Bauhaus (anni 20) a sud. Per non dimenticare il borgo della Südstadt, forse la zona piu’ animata della citta’.
Buona scoperta!
E’ vero: a Karlsruhe non esiste un centro vero e proprio ed essendo ai piedi della Foresta Nera basta poco tuffarsi nella natura.
Io adoro lo stile Jugendstil e Bauhaus e avendo visitato la città in una giornata, non ho potuto visitare altro. Me li devo segnare per la prossima volta, grazie per le dritte!
Esatto, anche i parchi come l”Ostauepark a est con in mezzo il Gottesauerschloss (la cui facciata risale al 600 cioe’ piu’ antica della citta’ stessa), Haydnplatz a ovest (la zona liberty) e Günther-Klotz Anlage vicino allo ZKM sono degni di nota. Direi sempre in primavera o autunno, quando i colori della natura non hanno pari.
Sono passata da Karlsruhe tantissime volte (vado spesso a Francoforte per lavoro) e non mi sono mai fermata, pensando che avrei trovato una città tedesca anonima e uguale a molte altre. Una sorpresa! Mi fermerò sicuramente, la prossima volta!
Ti devo dire che rispetto ad altre città tedesche, è quella che mi è piaciuta meno se non fosse stata per la vicina Durlach che è una chicca! Ti consiglio Karlsruhe se sei nelle vicinanze e hai un po’ di tempo a tua disposizione ma non per farci un viaggio appositamente.
Conoscevo la città solo di nome ma non sapevo che fosse conosciuta come la città a ventaglio, davvero originale la sua struttura urbanistica. Sicuramente per me sarebbe imperdibile la visita del castello anche per visitare i musei che ospita.
I castelli a me piacciono sempre, soprattutto se hanno un bel parco intorno come in questo caso!
Mi appresto a partire per un lungo viaggio che toccherà moltissime città della Germania. Mi affascina ogni volta vedere quanti piccoli gioielli nascondono le zone meno turistiche.
Che itinerario farai? Tu non sai quante città voglio vedere: ce ne sono davvero troppe che mi attirano.
Mi hai fatto scoprire una parte di Germania che conoscevo solo di nome, ma sinceramente non sapevo quasi nulla di questa città (a parte il fatto che avevo visto il nome sui cartelli stradali andando a Stoccarda).
Il castello mi ispira molto, e anche lo shopping – ogni tanto ci sta!
Anche io conoscevo Karlsruhe solo per nome ed ero proprio curiosa di conoscerla di persona! Il castello vale davvero la pena e ora che siamo nella bella stagione, il grande parco dovrebbe essere un bellissimo posto. A marzo la natura ancora “dormiva”.
Anche io non conoscevo Karlsruhe ma ora la segno e chissà che prima o poi non la inserisca in un itinerario in Germania, paese che stiamo scoprendo poco a poco!
E’ proprio al confine con la Francia e a due passi da Strasburgo: se capitate da queste parti, vi potete fare veramente un bel giro perché nei dintorni ci sono parecchie cose da vedere e da fare.
Ho letto con piacere il tuo articolo. Mi ha riportato indietro di qualche anno quando arrivai a Karlsruhe in bici: la ricordo come una città bella e accogliente.
Questa è una zona con molte piste ciclabili: non mi meraviglio che tu l’abbia raggiunta così. E mi fa piacere leggere che hai ancora un bel ricordo di Karlsruhe!
Parto a confessarti che questa città non la conoscevo proprio nonostante la Germania sia una meta molto gettonata nei nostri viaggi e la curiosità adesso è veramente tanta che mi tengo l’idea per il prossimo viaggio. Link messo nei preferiti .
Sono contenta di averti dato un’ispirazione in più per visitare la Germania: se capiti Karlsruhe, ti consiglio vivamente una tappa a Durlach. Per me è stata una bellissima sorpresa.
Grazie per avermi fatto scoprire questa bella ed interessante cittadina tedesca.
Musei, parchi, il castello….sì mi ispira un sacco ☺
La Germania in generale, anche se non sembra, offre tantissimo a riguardo: tanti parchi, musei e bellissimi castelli!
Ho vissuto a Karlsruhe e anche a Durlach, per un piccolo periodo. Era pieno inverno e faceva un freddo assurdo. Lavoravo ai mercatini natalizi, che esperienza incredibile. Immagino che in primavera indossi un altro fascino. 🙂
Davvero? E ti è piaciuta? Io ho avuto molte amiche che ci hanno abitato per motivi di studio! Durlach mi è piaciuta parecchio, più di Karlsruhe: è molto più caratteristica e mi dispiace non aver avuto più tempo.
Amo i parchi, e soprattutto gli orti botanici che si sviluppano intorno ai castelli e agli edifici storici nobiliari!! Sarei molto curiosa di vedere questo splendore di persona! Articolo molto interessante e soprattutto ricco di informazioni utili.
A chi lo dici: visiterei solo i parchi ma tu non sai quanto sono grandi quelli intorno ai castelli; un giorno non bastava a godersi il parco del castello di Karlsruhe!