La prima ospite della rubrica è una cara amica. Glaucia è brasiliana ed è l’autrice del travel blog Scopritaliabr dove racconta un’Italia poco conosciuta ai brasiliani.
Sono contenta che abbia accettato subito a rispondere all’intervista: senza volerlo, è lei che mi ha incuriosito sul fatto di come gli stranieri vedono l’Italia. Ma soprattutto come una travel blogger straniera con pianta stabile in Italia racconta il Bel Paese ai suoi connazionali.
Bando alle ciance e iniziamo subito con l’intervista!
Chi è Glaucia
Sono Glaucia, brasiliana di San Paolo. Ti racconto il periodo in cui l’Italia ha iniziato a incuriosirmi. Mentre facevo l’università in Brasile (ti parlo del 1993), lavoravo in banca dalle 8.30 alle 18 e dalle 19.30 frequentavo le lezioni all’università fino alle 23.30 circa. Il sabato mattina studiavo italiano, all’inizio presso l’associazione lucchesi poi presso il Circolo Italiano, un posto rinomato nella mia città. Nella mia regione, ma anche sul tutto il Brasile, abbiamo avuto parecchi immigrati italiani, quindi loro cultura si è abbastanza diffusa.
Nel 1996 mi sono laureata in Giornalismo e ho deciso di dimettermi. Sono andata a Firenze a fare una full immersion di italiano e mi sono innamorata dell’Italia. Firenze, all’epoca, era il posto più bello che abbia mai visto.
Finita l’esperienza sono rientrata in Brasile e ho deciso di vivere in Italia, all’inizio pensavo in un periodo di pochi anni per imparare al meglio la lingua. Ho iniziato a cercare lavoro e l’ho trovato a Trento, quindi nel 1999 mi sono trasferita. E tuttora vivo a Trento.
Glaucia e l’Italia
Quando sono arrivata, nel 1999, non è stato facile perché sentivo la mancanza della mia famiglia e l’inverno, per me era il periodo più difficile. Le persone mi sembravano più chiuse all’inizio, ma poi quando inizi a frequentarli, ti aprono il cuore e sono delle persone con cui ci può contare. Dopo alcuni anni ho percepito che c’è molta similarità tra i “paulistani” e i trentini, dato che a San Paolo la gente è pure chiusa. La differenza alla fine è che sorridono di più, sono più solari.
Ho fatto amicizia con le mie colleghe, che erano trentine. Questo mi ha aiutato parecchio nell’integrazione e anche per quanto riguarda alla conversazione in lingua italiana.
Sembra strano ma San Paolo è una città cara. Qui si trova del cibo genuino al buon mercato. E tra le cose che mi piace di più è la gente, mi trovo molto bene con gli italiani.
Io amo i vini e i formaggi, in Brasile un buon vino costa parecchio. Non c’è paragone. Viaggiare è anche più semplice, con le compagnie low cost si riesce a girare di più spendendo anche poco per un biglietto. Ogni tanto mi manca San Paolo. È una metropoli di oltre 11 milioni di abitanti: offre tanto, ci sono parecchi teatri di conseguenza parecchi spettacoli teatrali, i concerti dal vivo che si svolgono nei locali. Ma, come tutte le città, ha i suoi pro e i suoi contro.
Quello che mi manca è la vivacità.
D’altronde mi trovo bene a Trento, i servizi funzionano, la città è pulita. La regione è bellissima con una natura spettacolare.
Il travel blog Scopritaliabr
Il travel blog Scopritaliabr è nato da un’idea di mia sorella Luana. Insieme abbiamo deciso di metterla in pratica. Per intanto ci rivolgiamo al pubblico brasiliano. Vogliamo fare vedere ai nostri lettori un’Italia poco conosciuta, l’Italia esoterica, i luoghi magici e misteriosi, questo è il nostro ambito. Vogliamo andare oltre all’ovvio, oltre al turismo convenzionale. Ma parliamo anche di culinaria, cultura. Ai nostri lettori piacciono i posti poco conosciuti e temi esoterici.
Da quando ho iniziato la ricerca sui luoghi “magici” ho scoperto dei piccoli gioielli, come il Museo delle Streghe di Pejo in provincia di Trento. Abbiamo fatto la visita guidata sia al museo che nel bosco, è stato un momento davvero magico. Abbiamo visitato anche il museo delle Janare, a Benevento, il museo delle torture a Napoli (da far paura).
Ci sono tanti luoghi che vorremmo conoscere appena possibile.
Il dietro le quinte di Scopritaliabr
Abbiamo iniziato con il blog a luglio dell’anno scorso, purtroppo non è stato l’anno migliore per il turismo intercontinentale. Abbiamo avuto qualche riscontro di persone che hanno intenzioni di visitare alcuni luoghi che abbiamo postato magari quest’anno, ma non si sa ancora se sarà possibile.
Siamo seguite da un professionista del marketing, che ci ha aiutato a trovare un’identità visuale, copywriter e ci ha fatto capire tante cose. E’ una figura davvero importante per noi.
La più grossa difficoltà è la pandemia: purtroppo non è il miglior periodo per viaggiare all’estero e non sappiamo ancora quando lo sarà.
2 comments
È bello leggere le storie delle persone e come sono arrivati in Italia. Ognuno ha una storia diversa e unica! Non vedo l’ora di leggere altri racconti. Glaucia, anche se viaggiare all’estero è piuttosto difficile ora, le persone possono viaggiare virtualmente e trovare ispirazione per i loro viaggi futuri grazie al tuo blog! <3
Sai che mi piace molto leggere le vostre storie? Sapere come siete arrivate, le vostre impressioni, il confronto tra i due paesi … ci sto prendendo gusto! Spero di riuscire a scovare tante altre storie.