La settimana scorsa, durante la mia pausa, mi sono messa a gironzolare un po’ nel quartiere dove lavoro e mi sono imbattuta in una mostra fotografica al Palazzo delle Albere e intitolata Lotnsreb. Alla viceversa. A noi piace così!
E me ne sono innamorata subito!
La mostra “Lotnsreb. Alla viceversa. A noi piace così!
Se per caso siete al MUSE Museo delle Scienze, fate un salto anche al Palazzo delle Albere per vedere la mostra: è aperta fino al 5 aprile 2017!
La mostra prende solo il piano terra ma appena sono entrata, si è aperto un mondo dove mi sono rilassata ma anche dove ho sorriso molto.
Prima di tutto: la musica di sottofondo! I suoni sono quelli tipici della natura e della montagna: l’acqua che scorre nel ruscello, il vento che muove i rami degli alberi e il richiamo degli uccelli che probabilmente sorvolano la testa del visitatore.
Poi, le foto. Foto azzeccatissime che rendono subito l’idea: particolari della vita di montagna sovrapposti a momenti tipici della vita di città. Le prime a colori e le seconde in bianco e nero.
E delle frasi: le nostre file per vedere lo spettacolo, le nostre impronte digitali, i nostri tesori nascosti e così via, tutte frasi che metteno in evidenza le differenze tra la vita rilassata della montagna, dove la natura, il relax e il buon umore la fanno da padrone e lo stress, il nervosismo e il cattivo umore della città.
Vien voglia di partire subito! Anche perché alla frase “il nostro motore di ricerca” c’è un bellissimo San Bernardo: come non andare a strappazzarlo per bene e riempirlo di coccole? Vuoi mettere?
Dov’è Bersntol ovvero la Valle dei Mocheni?
Ma mi sono incuriosita subito anche del strano titolo che ha dato il nome alla mostra: Lotnsreb. Poi ho scoperto. Bernsntol scritto alla rovescia che in mòcheno, il dialetto del posto, significa proprio Valle dei Mòcheni, una valle molto caratteristica che si trova nel Trentino Sud Orientale, circa 20 km da Trento.
Una valle caratterizzata da un ambiente selvatico e suggestivo che offre itinerari per tutti gli appassionati dell’outdoor, alla scoperta di malghe, rifugi, radure silenziose e meravigliosi paesaggi verso la catena montuosa del Lagorai.
La Valle dei Mòcheni è attraversata dal torrente Fersina Bersn, il quale nasce dal caratteristico lago alpino di Erdemolo Hardimblsea.
Bernsntol non offre solo natura ma anche tanta storia, cultura e tradizioni da scoprire nei suoi musei. Alcuni esempi interessanti: l’Istituto Culturale Mòcheno Bersntoler Kulturinstitut, museo etnografico che racconta la storia della comunità attraverso il contesto agro-silvo-pastorale locale.
La valle ospita la minoranza linguistica mòchena: i linguisti oggi concordano nella origine medio – alto bavarese di questa lingua, risultante da un insieme di elementi di diverse vallate ed altipiani tirolesi, tesi confermata dalla provenienza delle famiglie di coloni che si sono via via insediate in Valle.
Altri luoghi da visitare sono il Filzerhof, l’antico maso contadino, Sog Va Rindel e la Clom, due antiche segherie veneziane, la miniera Grau va Hadimbl e tanto altro ancora!
Scordavo: c’è anche un originale museo del Paracarro, un museo degli attrezzi agricoli e le trincee militari della Prima Guerra Mondiale che percorrono la dorsale del Lagorai e per questo offre dei bellissimi panorami.
Il progetto “Lotnsreb – Alla viceversa. A noi piace così!
Questo progetto è il frutto del lavoro degli ex studenti diplomati all’Istituto Pavoniamo Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento dove hanno messo in pratica ciò che hanno studiato e confrontarsi così con il mondo della comunicazione.
Il progetto Lotnsreb, attraverso il percorso formativo, ha dato la possibilità a questi giovani diplomati di lavorare a 360°: scegliere le immagini e i testi, sviluppare il materiale informativo, i manifesti, le locandine e le pagine pubblicitarie ma anche produrre il materiale filmico e creare i relativi profili social.
Last but don’t least: creare la mostra! I ragazzi hanno deciso di dare un taglio ironico: la loro obiettivo era quello di attirare soprattutto l’attenzione dei giovani.
Le foto che troverete alla mostra e l’immagine che ho inserito con il logo di Lotnsreb, oltre ai tutti i progetti grafici sono creazioni di Sara Berlanda, Sara Bianchini, Simone Pallaoro e Nazareno Ambrosi! 🙂






