Quando Katia mi ha chiesto di scrivere un post sulla mia Ferrara, le ho risposto subito di sì senza esitare, e ho iniziato a buttare giù idee su cosa raccontare della mia città, cercando di farla conoscere al meglio a chi ancora non l’ha visitata.
- Sara è la creatrice dell‘itinerario di ClueGo, un’autoguida che ti permetterà di conoscere Ferrara attraverso enigmi ed indovinelli. Lo puoi acquistare comodamente online ed emergerti in una divertente esperienza una volta che sei nella città degli Estensi!
Usate un buon paio di scarpe tennis
Il primo consiglio che vi do per conoscere al meglio Ferrara è quello di lasciare la macchina un po’ distante dal centro, suggerisco lungo Viale Alfonso I d’Este, e di iniziare a camminare, cercando, con l’immaginazione, di farsi trascinare nella Ferrara del passato, fatta di dimore sfarzose, di viuzze ciottolate e di scorci romantici.
Camminando si possono scoprire i luoghi meno noti e meno affollati della città. Santa Maria in Vado è una delle chiese più belle di Ferrara a mio avviso, ospita opere d’arte di una delicatezza unica, molte di queste del Bononi, artista ferrarese del 600.
Senza allontanarsi troppo da questa zona, in via XX settembre si trova uno dei palazzi più belli della città, Palazzo Costabili, sede del Museo Archeologico di Spina. Il suo giardino in primavera si riempie di colore, mentre all’interno il museo racconta la storia della città portuale di Spina, un porto molto frequentato in epoca etrusca, situato nei pressi del delta del fiume Po.
Il cuore di Ferrara: la piazza
Piano piano ci si avvicina al centro storico. Le botteghe “ad na volta” sono affiancate da negozi moderni, il mattone domina e tante sfumature di rosso si susseguono. Usciti dal dedalo di viuzze, Piazza Trento Trieste accoglie tutti a braccia aperte!
Solitamente il sabato e la domenica sono presenti mercatini dell’antiquariato o mercatini gastronomici, questo è il vero cuore pulsante di Ferrara, qui si raccolgono tutti gli eventi più importanti, qui tutti i giovani si ritrovano per andare a girare e tutti i vecchietti si incontrano per chiacchierare.
I ferraresi sono soliti dire di “fare una vasca in centro” quando vanno a fare una passeggiata in piazza.
Una volta arrivati, l’occhio si sposta praticamente ovunque, tra la cattedrale, il palazzo ducale e tutti i negozietti presenti. Proseguendo e attraversando tutta la piazza, è inevitabile scorgere le torri del Castello Estense.
Il simbolo della città: il Castello Estense
È imponente tra tutte quelle case e appartamenti più piccoli, svetta fiero in mezzo alla città, circondato dal suo fossato tutt’ora attivo. È sempre emozionante percorrere il ponte levatoio che conduce al cortile interno. Visitare le sue sale poi è un vero tuffo nel passato e se state in occhio, magari potreste incrociare i fantasmi di Ugo e Parisina, gli sfortunati amanti rinchiusi nelle celle del castello.
Per famiglie e bambini, imperdibile è il percorso in barca lungo il fossato del Castello, un’attività simpatica e divertente, ottima per avere un punto di vista diverso del simbolo ferrarese.
Ferrara città di arte e cultura
Una volta usciti dal castello, tirate fuori tutta la nobiltà che c’è in voi e percorrete corso Ercole Primo d’Este fino al Palazzo dei Diamanti.
La via più famosa e sfarzosa del 500, simbolo di modernità e di lusso per l’epoca, qui troverete un susseguirsi di palazzi meravigliosi, primo tra tutti il Palazzo dei Diamanti.
Se siete appassionati d’arte questo è il posto giusto: a piano terra potete trovare le mostre temporanee che periodicamente vengono organizzate a palazzo, mentre al primo piano è presente la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, una vera full immersion nella storia dell’arte ferrarese.
Ferrara ovviamente non è solo arte e storia, proprio vicino al Palazzo dei Diamanti si trova il Parco Massari, un polmone verde nel cuore del centro storico, ideale per una pausa rinfrescante o per una passeggiata in relax.
Una passeggiata in Via delle Volte
Detto questo, non si può salutare Ferrara senza aver percorso Via delle Volte e le Vie del Ghetto Ebraico, a mio avviso sono le vie più affascinati, oltre che essere tra le più antiche della città.
Ferrara è proprio la città giusta da percorrere a piedi, lasciandosi trascinare dalle sensazioni, senza una particolare destinazione, cercando di assaporare ogni momento, ogni colore, ogni raggio di luce che filtra tra le vie, solo così si scopre la vera anima di questa città!
Ringrazio Katia per questa grande opportunità, e vi aspetto tutti a Ferrara!
Passeggiando per Ferrara: un salto indietro nel tempo nella storia ferrarese è stato scritto da Sara del blog Cappellacci a Merenda. Se volete conoscere meglio questa bella città, seguitela (poi io adoro le sue foto!) e provate il suo itinerario di ClueGo a Ferrara!
21 comments
Ferrara è una città bellissima. L’ho visitata da ragazza e mi piacerebbe rivederla ora che sono mamma, per ammirarla con gli occhi dei bambini.
Credo che Ferrara sia a misura di bimbo & famiglia: una bella meta che offre tanto. Poi, se si hanno più giorni a disposizione, nei dintorni ci sono tante altre mete da raggiungere.
Ferrara è una città da scoprire poco alla volta perchè riserva delle sorprese sempre belle. Io ho la fortuna di avere degli amici che mi stanno portando in giro e me la stanno facendo conoscere. CI vorrebbero molte più persone come Sara che la sappiano raccontare. Grazie
Sara ci abita ed è sempre bello poter leggere i resoconti di chi vive in loco: si vede la città con occhi diversi.
Bellissima Ferrara, io ho adorato passeggiare per Via delle Volte e ammirare le sale del Castello Estense, superlativo.
Ci sono stata qualche anno fa e ho rivissuto qui l’esperienza, grazie!
A me manca Palazzo Schifanoia chiuso perché in ristrutturazione a causa del terremoto: dovrò ritornarci!
Non avevo mai preso in considerazione una visita di Ferrara eppure l’articolo di Sara mi ha sorpreso. Devo sicuramente organizzare.
Ho visitato Ferrara due volte e devo dire che è una città che merita. E ho conosciuto Sara, ferrarese doc, che mi ha accompagnato per le vie del centro e raccontandomi il dietro le quinte di molte cose.
Ci sono stata un paio di volte per lavoro, quest’anno e ogni volta ne rimango incantata. Il castello è stupendo. Ma non solo quello. Spero solo che riescano finalmente a restaurare gli affreschi nelle sale feriti dal terremoto: sono splendidi e vederli incerottati ogni volta è una sofferenza.
Gli affreschi del castello e quelli del Duomo erano ancora messi male quando ci sono stata io lo scorso novembre: nel Duomo c’erano ancora le reti di sicurezza e al castello Estense la carta di riso che copriva le crepe! Spero anche io che riescano restaurare il tutto al più presto!
Sai che ho visitato diverse città dell’Emilia Romagna ma Ferrara mai! Rimedierò al più presto, sembra davvero una gran bella città da visitare!
Ferrara ce l’avevo nella mia wish-list da troppo tempo e ci credi che mi mancano ancora troppe cose da vedere? A me è piaciuta molto.
Adoro Ferrara, ci ho studiato e ci sono stata credo … centinaia di volte. Eppure leggendo questo articolo ho scoperto cose che ancora non conosco!
Mi piace sempre ascoltare i consigli dei Local proprio per questo: puoi visitare sempre lo stesso luogo ma fino a quando uno del posto non porta “fuori strada”, non conoscerai mai abbastanza la città!
Ferrara è molto vicina a noi e la acegliamo spesso per le sue ciclabili in provincia. Ne ha di bellissime!
Ne ho sentito tanto parlare delle ciclabili nei dintorni di Ferrara e sul Delta del Pò: d’altronde il paesaggio si presta per queste cose.
Ferrara non l’ho ancora vista ma mi sembra di averci messo piede grazie alle parole di Sara. Era come essere in quei luoghi senza lasciare casa e adesso ho la curiosità di esplorarli con le mie scarpe comode.
Ferrara è la città ideale per girarla a piedi o con la bici! E’ piaciuto molto anche a me con Sara ha descritto la sua città 🙂
Ho ritrovato tutta la bellezza di Ferrara nelle parole di Sara.
É una città che ho sempre amato molto, sia per il suo castello che per i vicoli del centro, e ora mi è venuta voglia di tornare a farci un salto.
Un saluto
Sara ha fatto venir voglia anche a me di ritornarci! Anche perché ho conosciuto Ferrara a novembre, in una giornata piena di pioggia e vorrei riviverla in una bella giornata primaverile con le giornate più lunghe e maggiore luce. E’ città da vivere con calma e diverse volte, perché visitarla solo una volta non basta.
Ci sono stata tanti anni fa e mi è piaciuta tantissimo