Home » Destinazioni » Monumento Memoria e Luce a Padova: il memoriale dell’11 settembre
monumento memoria e luce padova

Monumento Memoria e Luce a Padova: il memoriale dell’11 settembre

by Katia

Padova, zona Porte Contarine.

A pochi passi dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto sorge Memoria e Luce, il monumento che l’architetto Daniel Libeskind ha dedicato alle vittime dell’11 settembre 2001. Una struttura in vetro satinato e acciaio che racchiude una trave contorta recuperata dalle macerie del World Trade Center di New York.

Probabilmente non ci avrai mai fatto caso: eppure è uno dei pochi memoriali dell’11 settembre esistenti fuori dagli Stati Uniti.

Io per prima non ne sapevo nulla, fino a quando non mi ci sono ritrovata faccia a faccia mentre cercavo dei murales da aggiungere alla mia lista della street art locale di Padova.

Il memoriale Memoria e Luce è uno dei 101 luoghi di Padova che devi proprio conoscere.

Dove sorge il monumento Memoria e Luce a Padova?

L’area di Porte Contarine a Padova ha sempre avuto un ruolo importante per la città. Non solo Venezia ma anche Padova aveva i suoi canali: qua confluiva nel Canale del Piovego il Tronco Maestro del Bacchiglione per arrivare poi al Portello, un’antica zona portuale oggi interrata.

Il Naviglio Interno, grazie alle sue diramazioni, collegava il centro città con Venezia: una via veloce e pratica per il commercio locale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, questa fu la zona città più colpita dai bombardamenti: come non distruggere un importante via di comunicazione tra il centro storico patavino e il resto della pianura Padana veneta?

Ricostruita dal Dopo Guerra in poi in modo disordinato, edifici degli anni Cinquanta e Sessanta fanno compagnia a strutture dei primi anni del Novecento.

Oggi, sono presenti diversi tratti di cinta muraria che risalgono al Cinquecento, un’ampia zona verde e poco più in là sorge la Cappella degli Scrovegni con i bellissimi affreschi di Giotto.

Quale luogo migliore per creare il monumento “Memoria e Luce” a Padova?

monumento memoria e luce

Il monumento Memoria e Luce, ricordando il 9/11

La particolarità di questo memoriale? Una trave del World Trade Center contorta su se stessa esposta prima al padiglione americano della Biennale di Venezia nel 2002 e poi donata dalla città di New York alla Regione Veneto.

Si decise di creare una cornice a questa trave in grado di comunicare i valori universali di pace.

Come?

Una struttura in vetro satinato lunga 50 metri e con un altezza variabile tra i 2 e i 5 metri. Un cuneo alto 17 metri completa la parte finale, formando un libro aperto grazie alle pareti in vetro.

Al centro della struttura è stata incastonata la trave contorta del World Trade Center: lunga circa 6 metri, non passa inosservata.

Il vetro tutt’attorno alla trave è stato creato appositamente per cambiare sfumatura in base al punto in cui si osserva il memoriale e in base alla luce che lo illumina, ridisegnano gli spazi e le forme.

Il punto migliore è sicuramente il ponte di Corso del Popolo che attraversa il Piovego.

Perché un monumento a Padova?

Per la console americana Deborah Grace:

Padova è una città che ha una lunga tradizione di tolleranza, che ospita una delle più antiche università d’Europa, dove ha lasciato la sua traccia l’insegnamento di Galileo Galilei … [infatti] Padova è culla di civiltà e cultura, […] dal Medioevo, quando venivano in queste strade studenti da ogni parte d’Europa […] Padova ancora oggi ci insegna che non dobbiamo avere paura della scienza […] Dobbiamo invece avere paura dell’ignoranza e dell’intolleranza che sono le cause principali della violenza e del fanatismo.
padova monumento memoria e luce

Libeskind e l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001

Daniel Libeskind è un architetto statunitense di origini polacche e figlio di due ebrei sopravvissuti ai campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale.

Ed è l’architetto che vinse il bando del 2003 per ricostruire Ground Zero. Di fama internazionale, è tra i principali esponenti del Decostruttivismo nell’architettura americana.

Qual è il messaggio di Libeskind?

“La luce delle Libertà splende attraverso il Libro della Storia. Questo Libro è aperto in memoria degli eroi dell’11 settembre. L’eterna affermazione di Libertà è iscritta nella Statua della Libertà, come è stata vista da milioni di emigranti che arrivavano in America.

Nella pagina di sinistra è iscritta la drammatica trave recuperata dall’attacco al World Trade Center. La latitudine di New York è connessa al centro di Padova dalla cerniera verticale del Libro.

Il Libro è luminoso, come il basso ed espressivo muro che crea un luogo intimo per la meditazione. La luminosità di questo “faro” sarà modulata in ritmi sottili. Il Libro è delicatamente bilanciato tra gli edifici storici di Padova, il ponte, il corso d’acqua.

Il progetto include anche la riscoperta delle mura storiche creando uno spazio che sia al tempo stesso luogo di memoria, di ispirazione e di elevazione. Questo luogo speciale brillerà giorno e notte e in tutte le stagioni dell’anno”

Informazioni utili

  • Il Monumento Memoria e Luce si trova nell’area delle Porte Contarine, a due passi dalla Cappella degli Scrovegni.
  • Si trova a metà di Corso Giuseppe Garibaldi tra la stazione dei treni e il centro storico: lo puoi raggiungere sia a piedi che con i mezzi pubblici (la fermata più vicina è Tram Eremitani).
  • E’ visitabile 24 ore su 24 e l’accesso è libero.
  • La visita è abbastanza veloce: una tappa che non richiede molto tempo e da inserire tranquillamente nel tuo itinerario.
targa memoriale  memoria e luce a padova

Perché merita una tappa nel tuo giro a Padova

L’11 settembre 2001 è una delle date che hanno cambiato la storia contemporanea: chi non ricorda le immagini dei due aerei contro le Torri Gemelle, o gli eventi politici che ne seguirono?

A distanza di oltre vent’anni, è una data che conserva ancora un significato attuale. Vedere la trave contorta su se stessa mi fa ancora rabbrividire ogni volta, e credo sia proprio questo il senso di un memoriale: un monito silenzioso, perché certi eventi non si ripetano.

Memoria e Luce non è solo un monumento da fotografare per passare poi oltre.

È uno dei pochissimi luoghi in Europa dove ci si trova faccia a faccia con un frammento reale del World Trade Center e non una semplice ricostruzione o una targa commemorativa. Ti troverai di fronte ad un pezzo originale delle Torri Gemelli crollate all’impatto con gli aerei e portato a diversi chilometri di distanza.

La sua posizione è perfetta per essere inserita in un itinerario ben più ampio: il monumento Memoria e Luce si trova di fronte alla Cappella degli Scrovegni, uno dei simboli del capoluogo patavino.

Inoltre, l’intera zona di Porte Contarine, grazie agli antichi canali e alle mura cinquecentesche, racconta a sua volta un pezzo di storia padovana.

La visita richiede non più di cinque-dieci minuti: abbastanza per portarsi a casa qualcosa che difficilmente si dimentica.

You may also like

10 comments

Valeria Settembre 11, 2026 - 1:35 pm

Un monumento che risveglia anche a me i ricordi di quel giorno tremendo. Esteticamente ricorda tantissimo la struttura delle Torri Gemelle. Sai se fanno anche delle commemorazioni davanti ad esso quando ricorre l’anniversario?

Reply
about me katia divina
Katia Settembre 11, 2026 - 1:55 pm

Credo proprio che l’architetto Daniel Libeskind abbia voluto ricordare proprio le Torri Gemelle! Io mi ci fermo spesso quando sono a Padova e tutte le volte mi fa un certo effetto.

Comunque si, fanno delle commemorazioni proprio per ricordare il tragico evento.

Reply
Fiorella Novembre 6, 2019 - 8:29 pm

Grazie mille per aver dedicato un post a questo monumento così particolare! Devo ancora visitare Padova, ma sono contenta di avere n motivo in più per farlo 😉

Reply
about me katia divina
Katia Novembre 7, 2019 - 4:26 pm

Padova a me piace molto e ora vado sempre alla scoperta di cose nuove: il memoriale è una di queste! Sono contenta di averti fatto incuriosire su questa città!

Reply
Laura Settembre 27, 2019 - 10:48 am

Grazie per queste informazioni, non appena mi capiterà di fare un salto a Padova voglio andare sicuramente a vederlo. A volte ci sono tante statue, installazioni e memoriali nella nostra città con significati forti e importanti e per la fretta passano spesso inosservati, mi propongo anche io di soffermarmici di più.

Reply
about me katia divina
Katia Settembre 27, 2019 - 1:08 pm

Verissimo! Scrivere questo post parlando del memoriale, per me è stato fare un salto nel passato: è un ricordo ancora vivo e sono venute a galla tutte le emozioni che ho provato in tutti quei gironi!

Reply
Valentina Settembre 27, 2019 - 9:06 am

Cara Katia ti ringrazio per avermi fatto scoprire questo monumento. Non ne avevo mai sentito parlare e non sapevo neanche che in Italia ci fosse un monumento dedicato alle vittime degli attacchi terroristici dell’11 settembre. Ho vissuto a Venezia per quasi quattro anni, ma tra gli impegni di studio ed altro, non sono mai riuscita a visitare Padova, una città che in molti mi hanno ben descritto e consigliato di vedere almeno una volta. Ora avrei un motivo in più per visitarla, grazie davvero per questo tuo articolo!

Reply
about me katia divina
Katia Settembre 27, 2019 - 10:23 am

A me piace tanto Padova e appena posso ci faccio un salto! Pensa che il Memoriale dell’11 settembre ci sono sempre passata davanti ma senza mai soffermarmi! L’ultima volta, dato che mi rimaneva un pò di tempo per prendere il treno, ho deciso di fermarmi e lì ho scoperto cosa fosse.

Reply
Maria Settembre 11, 2019 - 7:27 pm

Non ne sapevo niente neanch’io, figurati. Molto bello e interessante, e poi molto bella la descrizione sul perché di Padova fatta dalla console americana!

Reply
about me katia divina
Katia Settembre 11, 2019 - 7:39 pm

Me lo sono domandata pure io perché proprio Padova! E mi è piaciuto leggere la spiegazione del memoriale da parte dello stesso architetto Daniel Libeskind.

Reply

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.