L’ospite di oggi è Fiorella Manini, una travel designer e accompagnatrice turistica abilitata. L’ho conosciuta virtualmente grazie alla sua passione del tedesco e come me, ha fatto alcune esperienze di studio e lavoro in Germania. Ho avuto l’onore di conoscerla personalmente e da quella prima volta è nata davvero una bella amicizia.
Sono contenta che abbia accettato di fare questa intervista: con lei sto iniziando a conoscere virtualmente Genova. Chissà se un giorno riuscirò a seguirla in uno dei suoi itinerari attraverso la Superba Genova.
Buona lettura!
Chi è Fiorella Manini, travel designer
Ciao, sono Fiorella e sono un’accompagnatrice turistica abilitata per lingua inglese, tedesca, cinese e spagnola. Ho una formazione in lingue e culture straniere e una passione per l’incontro con le persone e la condivisione di esperienze. Negli ultimi anni ho viaggiato e vissuto in diversi paesi, tra cui Germania, Cina e Costa Rica. Ogni volta ho cercato di immergermi il più possibile nella cultura locale, trarne insegnamenti positivi ma soprattutto nuove prospettive con cui guardare il mondo.
Com’era il tuo lavoro prima della pandemia?
Prima della pandemia ho lavorato con gruppi di turisti sia italiani che stranieri, anche se ero molto più focalizzata sull’accoglienza di questi ultimi. Ho accompagnato in particolare itinerari di tipo culturale ed enogastronomico.
Ho iniziato a lavorare in Emilia Romagna, dove sono nata, e successivamente mi sono spostata in Liguria. Prima della pandemia vivevo già a Genova e la conoscevo come una città meravigliosa.
Durante la quarantena forzata
La pandemia mi ha aiutato ad ampliare le mie prospettive lavorative: se da un lato sono diminuiti i turisti stranieri che fanno richiesta di tour, dall’altro c’è stata un’ondata di rinnovato interesse da parte dei turisti italiani nei confronti del loro territorio. Io stessa ho deciso che quest’anno sceglierò destinazioni di viaggio all’interno della penisola, perchè la trovo una scelta essenziale per sostenere i nostri operatori del turismo.
Da anni gestisco il blog di Cronache di Viaggi e tramite questo e i social ho iniziato a far conoscere alcuni aspetti nascosti di Genova, con lo scopo di informare, incuriosire e promuovere le bellezze di questa città.
Da alcuni mesi tutti i giovedì ho dato il via ad un appuntamento chiamato #genovaquiz. I miei lettori possono cimentarsi mettendo alla prova le loro conoscenze su Genova in un semplice quiz nelle storie di Instagram. A tutto ciò fa seguito un piccolo approfondimento su una storia legata alla città (che prende il nome di “Storie dalla Superba”), che pubblico sia su Facebook che su Instagram.
Dopo la quarantena: ritornando a viaggiare
Oltre ad essere cambiato il modo in cui poter viaggiare, è indubbiamente cambiata anche la nostra consapevolezza nel farlo, a partire dalla scelta delle destinazioni. I tour che organizzo a Genova si svolgono esclusivamente all’aperto: porto i miei ospiti alla scoperta della città camminandola, facendo loro conoscere alcuni dei suoi luoghi più belli e dalle storie più interessanti. Si tratta di tour tematici, al momento si può scegliere un percorso focalizzato sulla “Genova segreta” e uno sulla “Genova oscura”. Nuove proposte sono già in cantiere e arricchiranno presto l’offerta.
Accanto a questi si può richiedere il proprio tour privato su misura, disegnato sulle richieste specifiche dei partecipanti. Differenziare gli itinerari per tematiche e dare la possibilità di realizzare visite personalizzate mi è sembrato un buon modo per venire incontro alle singole esigenze e per incoraggiare piccoli gruppi a cercare un’esperienza su misura per loro.
Inoltre, per questioni di igiene e di sostenibilità, ho adottato un sistema esclusivamente digitale (tramite QR-code) per la promozione e la diffusione di contenuti di approfondimento dei tour.
Come contattare Fiorella
- Se vuoi conoscere Genova con Fiorella, puoi prenotare uno dei tour da lei proposti tramite la piattaforma Gimme Guide.
- Il Travel Blog personale invece è Cronache di Viaggi e la sua email è cronachediviaggi@gmail.com.
- Fiorella la trovi anche su FB Cronache di Viaggi e Instagram Cronache Viaggi.
E’ attivo su Instagram l’hashtag #ItaliaCheRipartirà: utilizzalo per promuovere i centri minori e fuori dal turismo massa e le piccole e medie imprese che operano nel turismo e nella cultura!