TRAVEL DREAMS 2017

Travel Dreams 2017: i miei viaggi fatti!

Il 2017 è oramai agli scoccioli e con l’anno nuovo si pensa ai nuovi viaggi che si potranno fare. Posti da vedere ce ne sono ma sicuramente nel corso dell’anno continuerò a cambiare idea e meta: un po’ i prezzi, un po’ i cambi data da parte dell’azienda per la quale lavoro, un po’ gli imprevisti … non posso fin d’ora parlarvi dei miei progetti. Sicuramente ci sarà l’Italia al primo posto ma se riesco ci saranno anche delle mete europee (prezzi permettendo). Allora vi voglio parlare dei miei vaggi che ho fatto quest’anno: i miei travel dreams 2017 saranno quelli passati, appunto fatti nel 2017!

 

 

Travel Dreams 2017: Padova & Verona & Venezia

Per me un viaggio è anche quello fatto fuori porta, partendo la mattina e ritornando a casa la sera. Sono i viaggi ideali organizzati all’ultimo momento nel giorno libero e lontano dalle ferie. E’ stanno l’anno di Padova, città che ho scoperto negli ultimi anni e che ogni volta che ci vado, me ne innamoro sempre più. Ci sono stata diverse volte e sono riuscita a visitare il Teatro Anatomico nell’antica sede dell’Università, palazzo Bò, il Museo del Risorgimento sopra il famosissimo Cafè Pedrocchi, ho scoperto il Museo del Precinema e ho visitato nel periodo più sbagliato dell’anno (in gennaio), il Giardino Botanico. Sono andata anche alla ricerca della Street Art grazie alle opere di Basky e Alessio B. Non ve ne ho ancora parlato ma spero di farlo al più presto ma vi ho descritto solo il tour da fare nella città. Ve l´ho raccontato in due post: Cosa vedere a Padova, prima parte e Cosa vedere a Padova, seconda parte.

Verona, come ben sapete, è la città dove ho studiato per due anni ma da quando mi sono laureata, non ci vengo più così spesso. Il 2017 è stato l’anno dei tour dei  Musei  Civici: da ottobre a maggio, l’entrata costa solo 1€ e ho colto l’occasione di rivisitare il Museo di Castelvecchio e il Teatro Romano e di scoprire l’interno dell’Arena, il Museo di Cavalcaselle e la casa di Giulietta. Recentemente vi ho anche raccontato dei mercatini di Norimberga a Verona, ve lo ricordate?

Dopo anni, sono ritornata a Venezia durante il carnevale: come mancare a questa bellissima occasione?

 

Verona dall´alto
Verona dall´alto

 

Travel Dreams 2017: Firenze e l’Umbria

Maggio è stata l’occasione di fare un viaggio che stavo programmando da tanto tempo: Firenze per poi andare a trovare una mia amica in Umbria. E finalmente ci sono riuscita! Due giorni a zonzo per Firenze per innamorarmene: non che non mi sia mai piaciuta ma ho sempre preferito Roma e Venezia a Firenze. Stavolta, la città del Giglio ha fatto centro e spero proprio di ritornarci! Vi ho raccontato di questa città attraverso i Giardini di Firenze e Cosa vedere a Firenze.

Poi ho raggiunto questa mia amica a Torgiano, un piccolo paese a metà tra Perugia ed Assisi. Le ultime due le avevo già visitate una vita fa e mi sono resa conto di essermi scordata tantissimo (se non tutto) ed è stato come scoprirle per la prima volta. Mentre Torgiano è stata una grande scoperta: lo sapete che ha un importante Museo del Vino?

 

La cupola del Brunelleschi a Firenze
La cupola del Brunelleschi a Firenze

 

Travel Dreams 2017: Marche

Ebbene si, le Marche è stata un’altra meta sognata da tanto tempo. Io conoscevo solo la Riviera del Conero ma a settembre ho avuto la possibilità di visitare Ancona, Macerata, Recanati, Pesaro e Senigallia, oltre ad una tappa veloce a Loreto. Che dire? Adoro il centro Italia e devo assolutamente ritornarci perché le Marche offrono davvero tantissimo tra arte, cultura, mare e montagna!

 

Numana Riviera del Conero
Numana
Riviera del Conero

 

Travel Dreams 2017: Alto Adige tra Bolzano e Merano

Il 2017 è stato anche l’anno della scoperta di Bolzano. Da giugno sto lavorando proprio qua per una sostituzione di maternità e nelle mie pause sto andando alla scoperta di Bolzano, scoprendo davvero tantissime cose. Ed è per questo che ho creato l’hashtag su Instagram prima e su FB e Google+ #ScoprendoBolzano, dove vi porto alla scoperta del capoluogo alto atesino. I post in programma sono ancora tanti ma intanto vi ho raccontando: I Portici di Bolzano, Un tour per Bolzano e i Mercatini di Natale, oltre ai musei.

Merano è stata un’altra tappa: la conoscevo già ma era da una vita che non ci venivo. Mi ha fatto davvero piacere poterla visitare nuovamente durante la bella stagione.

 

#ScoprendoBolzano
#ScoprendoBolzano

 

Travel Dreams 2017: Trento

Ebbene si, anche Trento è stata al centro dei miei racconti del 2017. Mi sono accorta di non averne parlato e la collaborazione con Roberta del blog Vieni via di qua ho iniziato a parlarne: per lei ho scritto su Trento grazie alla rubrica #RaccontaLaTuaCitta´ . Mentre qua sul mio blog vi ho parlato dei giardini e delle aree verdi ma vi ho portato a conoscere la città vista e vissuta durante il Concilio di Trento. Ma di certo non saranno gli ultimi post a riguardo!

 

I giardini del Castello del Buonconsiglio
I giardini del Castello del Buonconsiglio

 

Travel Dreams 2018: le mie mete sognate!

Germania: ogni tanto ci devo ritornare perche´ mi manca. Le destinazioni? Friburgo o Monaco: la prima e´ dove ho fatto l´Erasmus, mentre la seconda e´ una meta che ho in testa da sempre perche´ il mio artista preferito, Dürer, si trova proprio qua!

Toscana: vorrei ritornare a Firenze per continuare a visitarla. Ci sono stata lo scorso maggio ma 2 giorni sono troppo pochi. Ma sara´ la base per ritornare a visitare Lucca e Siena, facendo tappa ad Arezzo.

Riviera Romagnola: mi piacerebbe poter ritornara a visitare Ravenna, Rimini, San Marino e perche´ no, aggiungere anche altre tappe in zona.

Calabria: ci dovevo quest´anno ma e´ saltato tutto all´ultimo. Riusciro´ ad andarci nel 2018?

 

Vi ho incuriosito? Spero proprio di avervi dato qualche spunto per i vostri prossimi viaggi! Con questo post, non posso che non augurarvi un BUON ANNO NUOVO pieno di viaggi, sia vicini che lontani!

 

 

(Visited 33 times, 1 visits today)

Autore dell'articolo: Katia

Mi chiamo Katia, ho vissuto tra Italia, Germania e Irlanda. I posti che adoro di più? L’Irlanda, Venezia e tutte quelle località dove c’è il mare … infatti, ironia della sorte, vivo in montagna! Perché scrivo? Semplicemente per ricordare tutto quello che vedo e per imparare a scrivere! :)

4 thoughts on “Travel Dreams 2017: i miei viaggi fatti!

    Agnese - I'll B right back

    (gennaio 8, 2018 - 7:05 pm)

    Che bei viaggi tutti italiani!! Mi piacerebbe tantissimo andare a Padova, ci credi che non ci sono ancora mai stata? E neanche nelle Marche! Ma tutte le altre città le conosco e le adoro…certo che in Italia non ci possiamo proprio lamentare 🙂
    In bocca al lupo per i tuoi viaggi nel 2018! In Romagna ti consiglio anche il borgo di San Leo, è davvero suggestivo!
    A presto 🙂

      Katia

      (gennaio 8, 2018 - 10:44 pm)

      Negli ultimi anni sto rivalutando l’Italia: abbiamo davvero tanto, anche fuori dai tour di massa. Ed è questo quello che voglio fare: andare alla scoperta del Bel Paese, oltre Venezia, Roma, Firenze & Company!

      Padova te la consiglio proprio! ♡

    Bruna Athena

    (gennaio 8, 2018 - 5:02 pm)

    Come sai, le Marche mi mancano, ma a che il Trentino Alto Adige! Non l’ho messo in lista, è un desiderio ormai scontato per me.

      Katia

      (gennaio 8, 2018 - 10:45 pm)

      Anche a me mancano tanto le Marche! Mi sono piaciute davvero molto!
      Si vede che ti aspetterò a Trento ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *