8 cose da fare a Innsbruck

LE 8 COSE DA FARE A INNSBRUCK

Lo scorso anno sono ritornata a Innsbruck per ben due volte dopo svariati anni che non ci andavo. La prima volta è stata all’inizio dell’estate, per poi ritornarci in dicembre durante i mercatini di Natale. La città cambia in base alla stagione: volete mettere l’atmosfera natalizia, il vin brulè e magari tanta neve oppure girare nel capoluogo tirolese in piena estate con i giardini in fiore? Ecco le 8 cose da fare a Innsbruck se non ci siete mai stati!

 

LE 8 COSE DA FARE A INNSBRUCK (meglio se sotto Natale)

 

Visitare il Museo d’Arte Popolare: in centro storico, è un museo dedicato all’arte popolare del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. Racconta le tradizioni popolari che hanno caratterizzato questa regione: la vita quotidiana, passando per le credenze religiose e per finire con i vari vestiti tipici che venivano usati nelle varie situazioni. Prende molto e a me è piaciuto parecchio!

Il Museo d'Arte Popolare Tirolese
Il Museo d’Arte Popolare Tirolese

 

Visitare la Hofkirche: se si visita il Museo d’Arte Popolare, è d’obbligo visitare anche la Chiesa di Corte, si trovano nello stesso edificio e si completano a vicenda. Inizialmente doveva ospitare il corpo dell’Imperatore Massimiliano I ma in un secondo momento fu sepolto al Castello di Wiener Neustadt: è per questo che fu costruito un cenotafio (ora vuoto). Impressionanti sono le 28 enormi statue nere intorno ad esso.

 

L'interno della Hofkirche
L’interno della Hofkirche

 

Ammirare il Tettuccio d’Oro (Goldenes Dachl) e visitare il relativo museo al suo interno: simbolo della città ed è fatto con ben 2657 tegole di bronzo placate d’oro. Il museo è distribuito in sei sale attraverso le quali è possibile conoscere la storia dell’Imperatore Massimiliano I e della sua città.

 

Il Tettuccio d'Oro
Il Tettuccio d’Oro

 

Fare shopping tra novembre e dicembre ai Mercatini di Natale: i mercatini di Austria e Germania non hanno niente a che fare con le “repliche” italiane. Si distribuiscono lungo tutto il centro storico e spesso se ne trovano diversi: a Innsbruck li troviamo nel centro storico, in Maria-Theresien-Strasse e in Markplatz.

Dato che siamo già ai mercatini, perché non cogliere l’occasione di bere un buon vin brulè (Glühwein in tedesco) magari in qualche angolo particolare e mangiare bratwurst nei banchetti?

Fare shopping in Maria-Theresien-Strasse: qua ci sono i maggiori negozi e in questa zona pedonale è bello anche alzare gli occhi per ammirare gli edifici dalla colonna bianca di Sant’Anna che segna l’inzio della strada e del centro storico e la bellissima Helblinghaus, edificio in stile Rococò  e ornata con dei fantastici stucchi, proprio vicino al Tettuccio d’Oro, dalla parte opposta.

 

Marien Theresien Strasse
Marien Theresien Strasse

Visitare la Hofburg, la residenza imperiale degli imperatori d’Austria e dei conti del Tirolo. Costruita dall’arciduca Sigimondo, fu modificata ed ampliata da Massimiliano I e dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, fino a diventare quella che possiamo ammirare oggi. Un giro nelle sue sale è come fare un salto nel passato tra sfarzi, sfarzi e … sfarzi!

 

La sala da ballo - Hofkirche
La sala da ballo – Hofkirche

 

Per gli appassionati di sport invernali c’è il Bergisel Ski Jump: è un trampolino situato sul monte Isel, ha ospitato ben due Olimpiadi Invernali e tutt’ora funzionante se nel caso volete fare un pò di sci e nello stesso tempo ammirare una bella vista panoramica sulla città. Una curiosità: negli anni ’90 Raf ci ha girato il video della sua canzone “Il Grande Salto“.

 

E voi cosa consigliate di andare a vedere o fare a Innsbruck?

 

(Visited 1 times, 1 visits today)

Autore dell'articolo: Katia

Mi chiamo Katia, ho vissuto tra Italia, Germania e Irlanda. I posti che adoro di più? L'Irlanda, Venezia e tutte quelle località dove c'è il mare ... infatti, ironia della sorte, vivo in montagna! Perché scrivo? Semplicemente per ricordare tutto quello che vedo e per imparare a scrivere! :)

2 thoughts on “LE 8 COSE DA FARE A INNSBRUCK

    Marina

    (agosto 25, 2017 - 7:22 am)

    Interessante ho preso appunti! Adoro i mercatini di Natale e questi mi mancano!

      Katia

      (agosto 25, 2017 - 10:48 am)

      Anche io adoro i mercatini di Natale ma non quelli fatti in Italia: in Austria e in Germania sono molto piu´ caratteristici! Avevo in mente di ritornare ad Innsbruck quest´ estate (ho ancora alcune cose che voglio assolutamente vedere) ma per lavoro, non ci sono potuta andare. Sicuramente la visita e´ spostata all´ anno prossimo: Innsbruck e´ davero una citta´ molto bella, mi piace molto. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *