travel dreams 2016 ilmiraggio.com

Travel Dreams: propositi di viaggio per il 2016

Come tutti gli anni si inizia l’anno nuovo con una serie di propositi (chissà se verrano o meno rispettati 😉 ) e leggendo varie pagine di FB dove si parla di viaggi, in molti hanno fatto una lista di posti che si vorrebbe visitare nel 2016. Mi sono fermata un attimo e mi sono resa conto di andare contro corrente: anche io sto facendo programmi di viaggio per questo nuovo anno e sto valutando dove e quando andare … ma pensandoci bene sono tutti posti vicini a dove abito e località che ho visitato già negli ultimi due anni e quindi che già conosco. Perché?

L’anno scorso mi è capitato di andare a Bolzano e ho avuto la fortuna di girarla con una persona del posto: sono cascata dalle nuvole quando questa mia amica ha incominciato a spiegarmi i vari affreschi, la chiesa, le strade e i monumenti della città. Io chissà quante volto ci sono stata ma non mi sono mai soffermata ad osservare le cose che mi circondavano e un nuovo mondo mi si stava aprendo davanti. Quante volte mi (o ci) è capitato? Quindi le località che voglio andare a vedere, non sono posti esotici, lontani chilometri ma città fantastiche e alcune sono nel nostro Bel Paese; decisione iniziata già a maturare nel corso del 2015 e che continuerò ad ampliare anche nel corso di questo nuovo anno.

Ecco la lista delle città che cercherò di andare a visitare; l’ordine è casuale, alcuni viaggi saranno in solitaria, altri in compagnia, altri ancora sarà l’occasione per incontrare di persona gente conosciuta sul web.


VENEZIA

Non so quante volte ci sono stata ma ogni volta è una scoperta e riesco sempre a perdermi; in poche parole: l’adoro! Quest’anno mi sono imposta nuove cose da scoprire: il Lido, isola di fronte al centro della città, subito dopo i giardini. E’ in stile Liberty (che adoro), si svolge il Festival del Cinema (e proprio qua che hanno costruito il Palazzo del Cinema) e la spiaggia (ho scoperto che fino un secolo fa, i ricchi venivano qua al mare per fare le vacanze estive). L’altra località che voglio vedere è Murano, isola poco distante da Venezia dove si producono delle bellezze in vetro (infatti viene chiamata l’Isola del Vetro) e Burano con le sue case super coloratissime. Spero di avere due giorni attaccati per dormire direttamente a Venezia … Nel caso, dovrò fare due viaggetti!

La scorsa estate ho scoperto un nuovo angolo e l’ho raccontato in questo post!

lido di Venezia
Il Lido di Venezia sullo sfondo, fotografato dal Palazzo Ducale in San Marco

BOLOGNA

Altra città che adoro (oltre ai romagnoli: sono fanstastici)! L’anno scorso ho visitato la chiesa di Santo Stefano (7 chiese in una), la Pinacoteca Nazionale e l’interno della Basilica di San Petronio. Le tappe del 2016 sarano il Teatro Anatomico dell’Archiginnasio (primo teatro anatomico in Italia e legato all’Università perchè si facevano le lezioni di anatomia)e il Compianto di Cristo di Niccolò dell’Arca a Santa Maria della Vita (già nelle foto queste statue trasmettono delle forti emozioni, figuriamoci dal vero!).

Sarà l’occasione di rivedere una cara vecchia amica e di conoscere un’altra persona con la quale fin’ora ci siamo sentiti solo via skype o via email.

compianto di Cristo a Bologna
Il Compianto di Cristo

INNSBRUCK – Austria

Le cose che vorrò visitare e che non sono riuscita a vedere nel 2015 sono il Museo del Tettuccio d’Oro, il Castello Ambra e il Duomo di San Giacomo. Bellissima cittadina, era da anni che non ci andavo e lo scorso anno sono riuscita a ritornarci con grande felicità. Ho scoperto anche l’esistenza di un pullman che parte da Trento a solo 8€ a tratta (ovviamente prezzo economico fuori stagione) … meglio di così!

 

tettuccio d'oro innsbruck
Il Tettuccio d’Oro nel centro della città

FRIBURGO – Germania

Ho fatto l’Erasmus in questa città, ci ho vissuto per 10 mesi e non sapete quanto mi manca! Che dire? Ritornerò a visitare tutti i posti che ho già visto ma voglio visitare anche nuove località al di fuori della città come Heidelberg e Basilea, a solo 1 ora da Friburgo.

Un piccolo assaggio di questa città, l’ho descritto qua!

 

Friburgo invernale
Uno scorcio invernale della città: piazza Municipio a Friburgo

 


UMBRIA

Se mi capiteranno almeno 3 giorni liberi attaccati, ho deciso che andrò a trovare una cara vecchia amica che abita a Perugia: la mia visita in questa regione risale a ben 20 anni fa quando ero ancora piccola e mi porto dietro ancora dei bellissimi ricordi. Perché non cogliere l’occasione di ritornarci?


Ovviamente vi terrò aggiornati con resoconti, impressioni e foto!

BUON 2016 e buoni viaggi a tutti voi! Ovviamente aspetto anche i commenti relativi ai vostri viaggi: a voi dove piacerebbe andare?

 

 

Autore dell'articolo: Katia

Mi chiamo Katia, ho vissuto tra Italia, Germania e Irlanda. I posti che adoro di più? L'Irlanda, Venezia e tutte quelle località dove c'è il mare ... infatti, ironia della sorte, vivo in montagna! Perché scrivo? Semplicemente per ricordare tutto quello che vedo e per imparare a scrivere! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *