Contest Fotografico Natalizio: le vincitrici!

Contest Fotografico Natalizio: le vincitrici!

Siamo arrivati a gennaio e come sempre, la Befana tutte le feste s’è portata via e la solita vita ha ripreso a scorrere. E anche il Contest Fotografico #LeCartolineDelMiraggio   s´e´ concluso. Le foto arrivate sono tutte bellissime e infatti ho avuto un pò di problemi a stilare la classifica causa molti parimeriti ma ci sono riuscita: le tre foto che sono piaciute di più riceveranno una cartolina a tema natalizio o invernale dal Trentino Alto Adige. Quindi posso proclamare … fine al Contest Fotografico Natalizio: le vincitrici!

 

1° CLASSIFICATA

Martina del blog Trendueperle ci porta nelle Marche ed esattamente a Fermo con le sue illuminarie natalizie.

Il tema che è stato scelto quest’anno è quello di Harry Potter, così la piazza ha assunto un’atmosfera ancora più magica. Mercatini di natale, lago di ghiaccio, scuola di magia, torre astronomica, sono solo alcune delle cose che si possono trovare in questi giorni di festa, e che creano un’atmosfera decisamente insolita.

 

Fermo a Natale
Fermo a Natale

2° CLASSIFICATA

Yulia con la sua bellissima storia che viene direttamente da Solyanuvatka in Ucraina.

Mi ha raccontato che e´ un abitudine pre-natalizia quella di andare nel bosco col nonno a cercare un pino per fare l´albero di Natale. E´ un momento molto atteso, quasi sacro perche´ l´albero deve essere molto bello per poter rispecchiare la bellezza della padrona di casa (in questo caso della nonna di Yuliya). Siccome fa molto freddo, bisogna vestirsi molto bene e spesso c´ e´ molta neve. Ma bisogna far attenzione a comportarsi bene nel bosco per non risvegliare gli spiriti natalizi che sono molto maliziosi! Una volta arrivati a casa con l´albero, lo si addobba tutti insieme senza litigare e senza rancore: questo e´ un momento conviviale fra generazioni!

 

 

 

 

3° CLASSIFICATA

Ester della pagina Facebook Ester Bontempo – Alla Stazione Poesie ci ha mandato due foto da Cesenatico. La prima rappresenta la natività, allestita su una delle barche al centro del paese, lungo il canale leonardesco. Mentre la seconda ha colto un momento della sfilata dei Babbi Natale in vespa, in partenza dalla via che costeggia il canale leonardesco a Cesenatico. Davvero pittoresco e divertente!

 

Presepe in barca
Presepe in barca

 

Babbo Natale in vespa
Babbo Natale in vespa

 

Le altre partecipanti al Contest Fotografico Natalizio sono (in ordine del tutto casuale: avevano lo stesso punteggio!):

CINZIA ZEN

Uno scorcio natalizio di Malcesine sul Lago di Garda? A me sembra strano ammirare Malcesine con questo scorcio perche´ questa e´ una zona che ho sempre visitato in estate. Ma non e´ niente male neanche con la stagione natalizia!

La foto di Cinzia e´ arrivata a parimerito con le foto di Ester da Cesenatico: ho dovuto fare una seconda votazione per decidere a quale delle foto dare il terzo posto!

Natale a Malcesine
Natale a Malcesine

STEFANIA – pagina Facebook Io in Irlanda

La foto arriva direttamente dall´Irlanda ed esattamente da Dún Laoghaire, nella baia della capitale irlandese: devo dire che le illuminarie natalizie piu´ belle le ho viste proprio a Dublino!

 

 

MARICA – pagina Facebook Don’ t Judge a book by its cover

La sua foto è intitolata “Natale in Famiglia”, ovviamente con Carlotta e Matisse!

 

GIORGIA – blog Voglio andare a vivere in montagna

Ha scattato le foto a Cortona, una deliziosa cittadina al confine tra Umbria e Toscana che non aveva mai visitato prima e che l’ha conquistata fin da subito con l’eleganza dei suoi addobbi natalizi, i profumi delle sue osterie e la bellezza delle sue chiese. Insomma, uno di quei posticini dove non farebbe davvero nessuna fatica a vivere.

 

ELISABETTA

Verona l’ho vista in tutte le stagioni ma non l’ho mai vista con la neve. Questa è una foto di una mia compagna di università, Elisabetta e me l’ha mandata mentre ero in Erasmus in Germania: prima o riuscirò a vedere Verona tutta innevata ed e´ per questo che ho “obbligato” Elisabetta a partecipare!

La chiesa rappresentata e´ quella di San Giorgio in Braida che si trova proprio sull’Adige!

 

ESTER – pagina Facebook Ester Bontempo – Alla Stazione Poesie

Quest’anno la città di Pesaro ha organizzato una serie di iniziative natalizie per tutto il centro, che comprendono i mercatini e la pista da pattinaggio in Piazza del Popolo e nelle vie limitrofe. Nella foto si vedono le persone che pattinano attorno alla fontana al centro della piazza; sullo sfondo, l’albero di Natale, il palazzo comunale e altri edifici. La particolarità è che la pista e le bancarelle sono disposte a forma di cuore.

 

La foto di Urbino è stata scattata l’8 dicembre in piazza della Repubblica: grazie alle illuminarie che hanno dato il via alla manifestazione “Le vie dei presepi”. Un evento che ha portato turisti e non in giro alla città: alcuni edifici pubblici hanno ospitato dei presepi, così come i vari commercianti ne hanno creato nelle proprie vetrine.

 

Ringrazio tutti voi che avete partecipato, sia nel mandare le foto che a seguire il contest fotografico! Chissà se in futuro ne seguirà un’altro ma intanto potete ammirare le foto su FB / Google+ / Twitter sotto l’hashtag #LeCartolineDelMiraggio. Oppure postate su Instagram durante il periodo natalizio!

Autore dell'articolo: Katia

Mi chiamo Katia, ho vissuto tra Italia, Germania e Irlanda. I posti che adoro di più? L'Irlanda, Venezia e tutte quelle località dove c'è il mare ... infatti, ironia della sorte, vivo in montagna! Perché scrivo? Semplicemente per ricordare tutto quello che vedo e per imparare a scrivere! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *